• Sei il visitatore n° 507.363.920
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 28 marzo 2013 alle 14:00

Garlate: 44 gli ''artisti per l'Unicef'' in paese

Sono complessivamente 44 i partecipanti al 2° Concorso Pittorico "Artisti x l'UNICEF", ideato dalla pittrice garlatese Valentina Dominici e organizzato dal Comune di Garlate in collaborazione con l'associazione Roberta Smedili di Milazzo. Il Concorso ha l'obiettivo di valorizzare gli artisti locali, diffonderne la conoscenza in contesti nazionali e internazionali ma soprattutto sostenere il Progetto Unicef per la lotta alla mortalità materna e infantile in Afghanistan.
Una quindicina sono gli iscritti "under18", mentre tra gli adulti, oltre a diversi garlatesi, figurano nomi di rilievo nel panorama artistico non solo provinciale ma anche nazionale. Al concorso partecipano perfino due opere provenienti dalla Svizzera e dalla Germania.
“Tutto ciò non può che essere motivo di vanto per un piccolo comune come il nostro, che ancora una volta si rende promotore di un'iniziativa non solo culturale ma anche solidale” ha commentato il consigliere con delega alla cultura Mattia Morandi. “La finalità benefica del concorso infatti non è certo secondaria anzi è proprio l'elemento caratterizzante che rende ancora più preziosa la partecipazione di tanti artisti. In palio, infatti, non c'è nulla anzi, i 4 quadri vincitori (3 categoria adulti + 1 categoria ragazzi under18) saranno donati all'associazione Roberta Smedili che li metterà all'asta a fine maggio durante una grande manifestazione, il cui ricavato sarà interamente versato come avviene ormai da diversi anni, all'Unicef per sostenere il progetto di lotta alla mortalità infantile in Afghanistan”.
Le opere dovranno essere consegnate presso l'ufficio segreteria del comune entro il 15 aprile, poi la Commissione Artistica provvederà a selezionare i vincitori che saranno resi noti entro fine aprile.
Il Concorso però non terminerà qui ma avrà una seconda fase molto importante e attesa: tutte le opere saranno esposte nell'ambito della XXII^ "Festa delle corti di Garlate" in programma il 7 e 8 Settembre nel centro storico. Sarà l'occasione per premiare simbolicamente il merito di tutti i partecipanti alla presenza del presidente dell'associazione di Milazzo e delle autorità locali, ma anche per promuovere la conoscenza del nostro territorio attraverso l'accoglienza dei pittori partecipanti.
L'Amministrazione Comunale intende ringraziare tutti i partecipanti per aver colto questo stimolo artistico ma anche di solidarietà ed in particolare Valentina Dominici e Albano Sala per il prezioso lavoro svolto a favore di questa grande iniziativa. Un ringraziamento va inoltre al pittore Adelio Bonacina per aver donato direttamente all'associazione di Milazzo una sua opera.

 


© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco