Scritto Mercoledì 06 marzo 2013 alle 07:56
Olginate: il 9 incontro sull’acqua con L’Altra Via
Un incontro sulla gestione del servizio idrico integrato con la testimonianza di un assessore emiliano, che porterà la sua personale esperienza su una questione su cui i sindaci lecchesi dovranno decidere a breve. Lo organizza l’associazione di promozione sociale “L’Altra Via” di Calolziocorte, nella mattinata di sabato 9 marzo alle 10.30 presso l’aula magna della scuola media “G. Carducci” di Olginate.
Il gruppo è impegnato da tempo sui temi sociali e culturali, soprattutto con lo scopo di fornire ai singoli cittadini e agli enti pubblici strumenti per conoscere e orientare le proprie decisioni.
Tra questi temi la gestione dei beni comuni, e dell'acqua in particolare, ha uno spazio importante.
“Sappiamo che i sindaci della Provincia di Lecco si troveranno a brevissimo ad assumere una decisione fondamentale e cioè quale soggetto dovrà gestire il servizio idrico integrato.
Pensiamo che per assumere la scelta migliore occorre fare tesoro delle esperienze di altri enti locali che in questo periodo si trovano a dover prendere le stesse decisioni. Per questo motivo abbiamo pensato che sarebbe stato importante far conoscere l'esperienza della provincia di Reggio Emilia, che dovrà nel prossimo anno decidere come riportare ad un soggetto pubblico la gestione dell'acqua.
Così abbiamo invitato a presentare questa esperienza e il percorso intrapreso Mirko Tutino, assessore provinciale alla Pianificazione della Provincia di Reggio Emilia, coordinatore dell'attività del Consiglio locale di ATERSIR, l'Agenzia territoriale per i servizi idrici ed i rifiuti di quella Provincia".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco