Approvato definitivamente dalla Giunta di Regione Lombardia il nuovo POA, Piano di Organizzazione Aziendale: si tratta del documento fondamentale dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, quello che in sintesi, disegna il profilo, la cultura, i contenuti organizzativi, tecnologici e infrastrutturali dell'amministrazione e dell'offerta sanitaria dei suoi ospedali.
La strategia e gli obiettivi richiamati dal documento sono un capitolo decisivo del POA (un corposo estratto sarà pubblicato sul sito web aziendale). Gli sviluppi sono indicati chiaramente: fra essi , quello dell'area cardiovascolare, delle neuroscienze (con particolare riferimento alla neuro oncologia), della chirurgia mininvasiva e robotica, delle attività riabilitative e pneumologiche (anche attraverso la ricerca di forme innovative di collaborazione).

Mauro Lovisari, Massimo Vanoli, Pierluigi Carzaniga e Rodolfo Capialbi Milani
Il nuovo POA recentemente approvato , in vigore sino al 2014, oltre a riportare una serie di informazioni sul patrimonio aziendale, si sofferma anche sul sistema di relazioni dell'Azienda, sugli organi e gli organismi aziendali, sull'organizzazione della Direzione Strategica.
E' tuttavia sui Dipartimenti sanitari, sul loro assetto , che si concentra la maggiore attenzione del documento: "il modello dipartimentale attualmente utilizzato e in vigore all'interno dell'Azienda Ospedaliera - si dice - ha necessità di essere confermato nel suo impianto complessivo, ma al contempo di essere rivisto e adattato alle nuove esigenze".
I Dipartimenti gestionali non si sono modificati nel numero; è cambiata parzialmente la loro composizione e limitatamente all'ingresso della Neuropsichiatria Infantile nel Dipartimento di Salute Mentale (sino ad oggi era nel Dipartimento Materno Infantile) e a quello dell'Ortopedia e Traumatologia di Lecco e Merate nel Dipartimento di Area Chirurgica (era nel Dipartimento di Emergenza/Urgenza).
Perché queste variazioni? Nel nuovo POA si richiama , per quanto riguarda la Neuropsichiatria , il fatto che "a livello epidemiologico è sempre più evidente il carico portato sulla popolazione infantile e adolescenziale dai problemi legati alla salute mentale. La prevalenza dei disturbi mentali nella fascia che va dai 10 ai 14 anni è pari, in media, all'8,2% e tende a d avere valori più bassi nelle fasce di età più giovani (10-11 anni), sino ad attestarsi al 16% a 14 anni, con un aumento parallelo dei disturbi più gravi" . D'altra parte, Regione Lombardia e Ministero della Salute si stanno muovendo sempre più verso una maggiore integrazione fra Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, anche attraverso l'individuazione di obiettivi comuni tra le due aree.
La motivazione dello spostamento delle Ortopedie nel Dipartimento chirurgico " è legato sostanzialmente al fatto che nell'Azienda Ospedaliera di Lecco l'attività di queste strutture è sviluppata soprattutto nell'area elettiva e proporzionalmente meno in quella dell'emergenza traumatica e, di conseguenza, le affinità nell'uso delle risorse sono maggiormente rivolte all'utilizzo del blocco operatorio, analogamente ai reparti chirurgici".
Nel nuovo POA è prevista un'altra novità , relativamente all'organizzazione sanitaria: si aggiungono all'attuale articolazione, tre nuovi Dipartimenti funzionali, quegli organismi che si occupano più propriamente di implementare e sostenere in modo più integrato i percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi dei pazienti, rendendoli più fluidi e omogenei. Due di essi operano presso l'Ospedale di Merate: sono il CO.A.CH (Coordinamento Attività Chirurgiche) e il D.I.ME.P (Dipartimento Interaziendale di Medicina e Pneumologia)
Il primo - si legge nel nuovo POA - è impegnato a "sostenere e riprogettare in modo più omogeneo i processi di cura del paziente chirurgico elettivo, in relazione alla previsione della durata della degenza, alle liste di attesa e alla potenzialità operatoria; a migliorare la funzionalità del pre ricovero ; ad affrontare in maniera tempestiva ed efficace il percorso del paziente chirurgico urgente". Compito del DIMEP , invece è quello di integrare funzionalmente le unità clinico-assistenziali dell'INRCA di Casatenovo e la struttura di Medicina di Merate, così da garantire uniformità e appropriatezza al percorso diagnostico-terapeutico del paziente con problematiche pneumologiche.
Il terzo Dipartimento nuovo è il DAO, il Dipartimento Aziendale Oncologico, nato per dare maggiore enfasi al percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo del paziente oncologico , offrendo risposte complete ed efficaci.
Ultima novità configurata nel documento aziendale sono due nuove strutture semplici: Chirurgia Toracica, per il peso sempre maggiore acquisito da questa specifica area della chirurgia (e per il ruolo, anche e soprattutto organizzativo, che dovrà essere ulteriormente ricercato dopo che verrà attivata la Pneumologia presso il Presidio Ospedaliero di Merate) e la Chirurgia Plastica , per il rilievo e lo sviluppo, avutosi negli ultimi anni , di questa attività e la sua forte interazione con tutte le specialità chirurgiche.
L'ASSETTO DIPARTIMENTALE SANITARIO Dipartimenti Gestionali
·
Dipartimento di Area Chirurgica :
Direttore, Melchiorre Costa- Chirurgia Generale (Lecco)
- Chirurgia Generale (Merate)
- Oculistica
- Otorinolaringoiatria
- Urologia
- Ortopedia e Traumatologia (Lecco)
- Ortopedia e Traumatologia (Merate)
·
Dipartimento di Area Medica:
Direttore , Agostino Colli- Dermatologia
- Endoscopia
- Nefrologia e Dialisi
- Medicina Generale (Lecco)
- Medicina Generale (Merate)
- Oncologia
- Malattie Infettive
·
Dipartimento Cardiovascolare :
Direttore, Amando Gamba- Cardiochirurgia
- Cardiologia (Lecco)
- Cardiologia (Merate)
- Chirurgia Vascolare
·
Dipartimento di Emergenza/Urgenza :
Direttore, Giuseppe Foti- Anestesia e Rianimazione (Lecco)
- Anestesia e Rianimazione (Merate)
- Pronto Soccorso (Lecco)
- Pronto Soccorso (Merate)
·
Dipartimento Immagini e Terapia Radiante :
Direttore, Rodolfo Milani Capialbi- Radioterapia
- Medicina Nucleare
- Radiologia (Lecco)
- Radiologia (Merate)
·
Dipartimento Materno-Infantile :
Direttore, Rinaldo Zanini- Ostetricia e Ginecologia (Lecco)
- Ostetricia e Ginecologia (Merate)
- Pediatria (Lecco)
- Pediatria (Merate)
- Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
·
Dipartimento di Medicina di Laboratorio :
Direttore, Claudio Bonato- Patologia Clinica
- Microbiologia e Virologia
- Medicina Trasfusionale
- Anatomia Patologica
·
Dipartimento di Neuroscienze :
Direttore, Andrea Salmaggi- Neurologia (Lecco)
- Neurologia (Merate)
- Neurochirurgia
- Neuroradiologia
- Medicina Riabilitativa
·
Dipartimento di Salute Mentale :
Direttore, Antonio Lora- Psichiatria
- Neuropsichiatria Infantile
Dipartimenti Funzionali
·
Dipartimento Aziendale Oncologico (DAO) :
Direttore, Antonio Ardizzoia ·
Dipartimento Coordinamento Attività Chirurgiche - CO.A.CH (PO Merate) :
Direttore, Pierluigi Carzaniga Dipartimenti Funzionali Interaziendali
·
Dipartimento Interaziendale di Medicina e Pneumologia (DIMEP) :
Direttore, Massimo Vanoli ·
Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (DMTE) :
Direttore, Daniele Prati·
Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO) :
Coordinatore , Antonio Ardizzoia Dipartimento Interaziendale delle Fragilità (ASL Lecco) :
Direttore, Gianlorenzo Scaccabarozzi
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco