• Sei il visitatore n° 476.314.738
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 04 ottobre 2010 alle 16:54

La tecnologia robotica al servizio della salute

Visita , domani 5 ottobre, alle 16.30, all’Ospedale Manzoni, di un gruppo di imprenditori lecchesi per saperne di più sulla robotica applicata in sanità e al servizio della salute.
Come è noto, l’Azienda Ospedaliera di Lecco ha acquisito , nei mesi scorsi, il Sistema Chirurgico Robotizzato Leonardo da Vinci, che consente interventi sempre più precisi e , soprattutto, poco invasivi; una visione tridimensionale del campo chirurgico; migliori risultati in termini di funzionalità post-operatoria del paziente.
L’iniziativa di domani, resa possibile grazie alla collaborazione fra Azienda Ospedaliera e Confindustria Lecco, si iscrive nell’ambito dei pomeriggi tecnologici, incontri di approfondimento dedicati alle soluzioni innovative a cura dell’area servizi all’innovazione di via Caprera.
L’evento nasce dall’intuizione che la visione di applicazioni robotiche in ambiti seppur diversi da quello manifatturiero possa far scaturire nuove proposte nei comparti tradizionali . Rappresenta , inoltre,  una tappa del percorso di avvicinamento tra realtà territoriali rilevanti ed attive in settori diversi, che tuttavia intendono agire sinergicamente per la crescita economica, culturale e sociale della città e della provincia.
Durante l’incontro , nell’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa, saranno presentate le caratteristiche tecniche e gli impieghi delle apparecchiature operatorie robotiche. Seguirà una visita guidata ad una sala chirurgica attrezzata con il robot.
Il programma prevede dopo il saluto di benvenuto di Ambrogio Bertoglio, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera e una introduzione da parte di Mauro Medola, responsabile dell’area servizi all’Innovazione di Confindustria , l’intervento di Antonio Pellegrino, Direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Lecco.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco