• Sei il visitatore n° 496.001.109
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 01 ottobre 2010 alle 18:22

Barriere architettoniche: il 3 dal PD consulenti al servizio del pubblico

SINTESI DELLA CONFERENZA STAMPA DEL 01.10.2010
SULL’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Erano presenti:
On. Lucia Codurelli, Sen. Antonio Rusconi, Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Lecco Ivano Donato, Segretario Provinciale P.D. Ercole Redaelli, La Presidente dell’Assemblea Cittadina Irene Riva, Antonio Pisapia e Eugenio Martignoni dell’Associazione Cittadinanza Attiva.
Da parte di ciascuno degli interventi, in relazione ai singoli ruoli e alle competenze, è stato illustrato il significato di quanto si andrà a relazionare domenica 3 ottobre, Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Durante l’incontro è stato anche distribuito il materiale che si allega riguardante i riferimenti legislativi, i dati locali disponibili.
Da parte di ogni intervenuto è stata sottolineata l’importanza della non marginalità delle limitazioni che riguardano i portatori di handicap ed è stato ribadito che soprattutto le amministrazioni locali devono assumere la cultura che sottende l’abbattimento delle barriere architettoniche quale strategia per una cittadinanza attiva.
I dati forniti ci dicono che nonostante le numerose leggi giuridicamente e tecnicamente corrette siamo ben lontani dagli obiettivi di una accessibilità diffusa nei luoghi di maggior affluenza pubblica.
Durante la mattinata di domenica 3 ottobre presso la sede del P.D. di via Parini 35 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, la cittadinanza interessata potrà avvalersi del contributo dei rappresentanti di INAIL, INPS, ASL e cittadinanza attiva per consulenze relative ai diversi problemi.
L’iniziativa vuole essere l’apertura di un filo diretto tra i cittadini e le Istituzioni, anche attraverso la consegna di una scheda-questionario.
P.D. Lecco
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco