• Sei il visitatore n° 476.307.700
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 01 ottobre 2010 alle 18:03

La settimana nazionale di promozione dell’allattamento materno: il Manzoni aderisce

Il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda ospedaliera di Lecco sostiene da sempre l’importanza dell’allattamento al seno.
Per promuovere questo aspetto importante del rapporto tra madre e figlio, lunedì 4 ottobre, presso la hall dell’ingresso dell’ospedale Manzoni, sarà allestito uno stand presso cui le ostetriche e le infermiere della Neonatologia e della Patologia neonatale distribuiranno materiale informativo durante tutta la giornata e risponderanno alle domande delle donne interessate.
L’allattamento materno, oltre ad essere fondamentale dal punto di vista nutrizionale perché nutre il bambino in modo completo e lo protegge da molte malattie e infezioni, crea un legame affettivo profondo tra la madre e il figlio, rispondendo al bisogno di contatto fisico e di intimità del neonato.
Le ostetriche e le infermiere dell’Ospedale di Lecco già da tempo si occupano in maniera congiunta di fornire assistenza e sostegno alla madre durante la gravidanza e poi durante le prime settimane di vita del neonato: ad esempio, organizzano corsi di accompagnamento alla nascita, in alcuni dei quali si sottolinea l’importanza dell’allattamento materno.
L’ostetrica che assiste al parto presenta, durante il travaglio, l’infermiera che fornirà al piccolo le prime cure, e durante la degenza le ostetriche e le infermiere si rendono disponibili ad aiutare la madre per renderla autonoma nella gestione del figlio e a fugare eventuali dubbi o paure. Anche le ostetriche e le infermiere della Terapia intensiva neonatale collaborano attivamente per aiutare le donne che partoriscono prematuramente, curando la donazione del latte materno al piccolo e, successivamente, l’allattamento al seno.
Il consultorio neonati presente in ospedale è un ulteriore strumento di supporto per le neomamme a cui possono far riferimento in caso di problemi o per valutare la necessità di un controllo pediatrico.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco