• Sei il visitatore n° 485.190.016
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 14 dicembre 2012 alle 17:21

A Strasburgo con il comitato gemellaggi di Abbadia lariana

Il Comitato Gemellaggi del Comune di Abbadia Lariana organizza, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado (medie), un viaggio a Strasburgo (Francia) per i giorni 15, 16 e 17 aprile 2013 aperto a tutti gli abitanti di Abbadia Lariana.

Il viaggio si ripete ormai per il terzo anno consecutivo e costituirà la gita didattica annuale che porterà gli alunni dell'attuale classe terza a visitare il cuore dell'Unione Europea, il parlamento di Strasburgo.

L' organizzazione tecnica è stata affidata al Comitato Gemellaggi del Comune, grazie al quale sarà anche possibile la visita al cuore delle istituzione dell' Unione Europea e a delle bellissime città francesi.

La visita si inserisce nel percorso didattico: infatti è di quest'anno lo studio della Comunità Europea nelle sue istituzioni e la collaborazione nata tra i ragazzi di Abbadia e gli alunni del paese gemello di Gensac La Pallue per lo studio della lingua francese attraverso la corrispondenza realizzata via e-mail tra le classi d alunni.

Programma di viaggio:
LUNEDI' 15: Visita di Colmar (Francia): è stata definita da qualcuno un libro di fiabe nordiche a cielo aperto. Capitale dell'Alto Reno, con i suoi edifici medievali e rinascimentali affacciati sulle strade acciottolate, rappresenta la tipica città alsaziana.
In seguito, arrivo a Strasburgo e sistemazione in Hotel
MARTEDÌ 16: Visita guidata del parlamento europeo e audizione di una seduta in sessione plenaria. Nel pomeriggio, visita della città (centro storico e tour in bus) con una guida locale parlante italiano.
MERCOLEDI 17: Tempo libero, ritorno ad Abbadia. Lungo il viaggio visita alla città di Ribeauvillé (Francia): un paese incantevole circondato da colline di vigneti con piccoli borghi sulle cime che fanno da magico sfondo alle strette stradine fatate del villaggio. Rientro ad Abbadia previsto per le 21.

Quote per la partecipazione: € 220,00 a persona in camera doppia ( supplemento singola 80,00). Saranno graditi i genitori degli alunni che vorranno partecipare alla gita al fianco dei loro figli.

Compresi nella quota: viaggio in Bus granturismo andata/ritorno, pernottamento e colazioni due notti a Strasburgo (hotel 3 stelle), le cene a Strasburgo: visita del Parlamento Europeo, visita guidata della città di Strasburgo. Assicurazione bagaglio e medica
La quota non comprende le bevande ai pasti, i pranzi, mance, extra e quanto non indicato nella voce "la quota comprende"

I posti a disposizione degli abitanti di Abbadia sono limitati e le iscrizioni saranno raccolte presso l'ufficio anagrafe a partire da venerdì 14 dicembre 2013.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco