Un altro gesto intimidatorio e perpetuato ai danni di chi rappresenta l’amministrazione comunale a Garlate. Ignoti hanno tagliato una ruota dell’auto del sindaco Giuseppe Conti, che era stata lasciata posteggiata dal primo cittadino in paese nella serata di sabato 24 novembre.
“Si tratta di un atto di violenza gratuita, che non porta a nulla e non cambierà nulla rispetto alle mie decisioni future. La cosa non mi spaventa, infastidisce solo un po’ sentirsi preso di mira” ha commentato il primo cittadino, che quando è risalito in macchina per allontanarsi, si è accorto che una ruota era buca ma inizialmente non ha capito cosa fosse accaduto.
“È stato quando l’ho portata a cambiare che mi è stato fatto notare che era stata tagliata di netto. Il gesto è stato fatto con ogni probabilità da chi nel mese di marzo aveva preso di mira le gomme dei mezzi comunali nel cortile del municipio. La modalità utilizzata sembra la stessa, il tipo di taglio anche. Nessun altra auto è stata toccata in strada quella sera, chi ha agito lo ha fatto in continuità con quell’episodio e verso la mia persona, in qualità di sindaco”.
Il sindaco Giuseppe Conti
Allora come oggi nessuno ha assistito direttamente ai fatti, quindi formulare accuse precise non è possibile. Ma qualche ipotesi “al vaglio” c’è, e riguarderebbe persone che si sentono evidentemente penalizzate da alcune decisioni prese dall’amministrazione. Chi ha agito infatti lo ha fatto esplicitamente contro l’istituzione comunale, danneggiando il 5 marzo scorso l'automobile dei Servizi sociali e il camioncino delle Protezione civile, e sabato la vettura del primo cittadino.
“Non ci sono certezze sull’identità dei responsabili, ma è certo che si tratta di un comportamento da condannare. Se qualche cittadino ha dei problemi sa che con me può parlarne tranquillamente, ogni giorno ricevo telefonate dei residenti e ne faccio a mia volta. Ripeto, questo è un atto di violenza gratuita che non ci scalfisce minimamente. Continueremo ad agire per il bene dei cittadini”.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco