• Sei il visitatore n° 476.818.409
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 26 novembre 2012 alle 18:59

Dervio, Dorio: a Natale ''un presèpi per ogni purtun''

A pochi giorni dall'inizio dell'Avvento, sono aperte le iscrizioni al concorso "Un presèpi per ogni purtun", l’iniziativa proposta dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Dervio e Dorio, in collaborazione con le Parrocchia della Comunità Pastorale "San Carlo", giunta alla settima edizione e forte del successo ottenuto negli scorsi anni. E’ tempo di mettersi al lavoro per trasformare ancora una volta Dervio e Dorio in una grande mostra all’aperto di presepi, che sono uno dei simboli della nostra cultura e della nostra fede popolare, valorizzando gli angoli più belli del nostro territorio e la creatività dei suoi abitanti nel periodo natalizio, tradizionalmente tra i più importanti dell’anno. Partecipare è semplice: basta realizzare il proprio presepio, con stile e materiali a scelta, in un luogo visitabile dal pubblico almeno dalle 10 alle 18, nel periodo compreso tra il 15 dicembre e il 6 gennaio. Vanno benissimo giardini, portici, locali pubblici, strade e tutto quanto saprà trovare la fantasia degli autori, comprese aree private che vengano rese accessibili al pubblico nella fascia oraria indicata. Sarebbe bello che qualche presepe fosse costruito in uno dei tanti luoghi caratteristici del paese, e che oltre a singoli cittadini anche intere famiglie, classi, gruppi e associazioni volessero misurarsi in questo particolare concorso, non tanto per i simbolici premi che verranno assegnati il giorno dell’Epifania, per rendere ancora più bello ed accogliente il nostro territorio durante le festività natalizie. Chiediamo a tutti gli interessati di aderire al più presto all’iniziativa, e comunque entro venerdì 14 dicembre, consegnando presso il municipio la scheda di iscrizione che è stata inserita nell'ultimo numero del notiziario comunale DervioInforma, si può scaricare dal sito del comune o richiedere in biblioteca.

I presepi iscritti saranno inseriti su una mappa diffusa in modo capillare che condurrà i visitatori in questo suggestivo percorso nella magia del Natale: nelle prime sei edizioni sono stati oltre un centinaio i presepi allestiti all’aperto e visitati da residenti e villeggianti.


E' un'iniziativa in cui crediamo molto, e anche quest'anno, per prepararla ancora meglio, abbiamo organizzato anche un corso di tecnica presepistica presso la biblioteca che lo scorso anno ha avuto un grande successo di partecipazione.

Il CORSO PRATICO DI PRESEPISMO vedrà come relatore Maurizio Villa, responsabile locale dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, e si terrà a DERVIO presso la BIBLIOTECA COMUNALE nei giorni di SABATO 8 DICEMBRE, DOMENICA 9 DICEMBRE e DOMENICA 16 DICEMBRE dalle 14 alle 17.

Ai partecipanti sarà fornito il materiale necessario per la realizzazione del proprio Presepio durante il corso, che resterà poi di loro proprietà. E’ pertanto richiesto un contributo spese di 20 euro per l’acquisto del materiale. Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca entro il 7 dicembre fino a esaurimento posti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a queste due iniziative che hanno l'obiettivo di rendere ancora più belle e partecipate le prossime festività natalizie.

 

Comuni di Dervio e Dorio

Comunità Pastorale “S. Carlo Borromeo”
UN PRESÈPI PER OGNI PURTUN
Settima edizione

Esposizione di presepi  all’aperto a Dervio e Dorio dal 15 dicembre al 6 gennaio
I presepi devono trovarsi in un luogo aperto, o comunque accessibile (spazi pubblici, strade, portici, giardini...) ed essere visitabili dal pubblico, almeno dalle 10 alle 18 ogni giorno, dal 15 dicembre al 6 gennaio
I presepi iscritti saranno inseriti in una mappa che riporterà un percorso visitabile dal pubblico
E’ possibile utilizzare qualunque tipo di materiale e qualsiasi stile di costruzione
La partecipazione è gratuita e libera a tutti: famiglie, singoli, gruppi, associazioni
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione
I presepi saranno giudicati da un'apposita commissione con premiazione dei migliori classificati il 6 gennaio 2013
I moduli di iscrizione sono disponibili anche sul sito www.dervio.org presso le Parrocchie e i municipi di Dervio e Dorio e dovranno essere riportati presso i municipi entro e non oltre il 14 dicembre
L’iniziativa è stata ideata anche per valorizzare i nostri paesi e la creatività dei loro abitanti: invitiamo quindi a predisporre i presepi nei punti più caratteristici del territorio.
Per altre informazioni: Dervio (info@comune.dervio.lc.it) – Dorio (cameroni.romina@tiscali.it)

ISCRIZIONI GRATUITE ENTRO IL 14 DICEMBRE IN MUNICIPIO
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco