• Sei il visitatore n° 476.951.187
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 18 ottobre 2012 alle 08:16

Garlate: musica, arte, preghiera e sport alla Festa d’Autunno

Tutto pronto a Garlate per la "festa d'autunno" che animerà il paese durante l'ultimo fine settimana di ottobre, con una serie di eventi all'insegna di musica, spettacolo, sport, preghiera e arte.
Il centro storico del paese ospiterà una rinnovata edizione dell'antica "festa di Garlate". Con il passare degli anni si è trasformata (non c'è più la processione religiosa con le confraternite) ma per volontà della Parrocchia da oltre dieci anni è sempre stata celebrata con la messa dedicata ai Santi Cosma e Damiano e con i giochi organizzati in piazza della chiesa dall'oratorio.
Al fine di sostenere questa manifestazione e contemporaneamente offrire alla cittadinanza una nuova occasione di incontro da quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto contribuire all'organizzazione della festa mantenendo fisse le caratteristiche che ormai fanno parte della tradizione. Il programma è stato esteso al venerdì e al sabato grazie alla disponibilità dei gruppi musicali garlatesi "Nowhere now here" e "Ensemble Ad Libitum" che offriranno alla cittadinanza due concerti. Venerdì 26 alle ore 21.00 si terrà in sala civica un tributo a Fabrizio De Andrè, mentre sabato 27 alle 21.00 in chiesa parrocchiale si svolgerà una elevazione musicale "Le cantate Barocche". Nel pomeriggio di sabato, dalle 14.00 il team Bmx Garlate si esibiranno al campo sportivo. Domenica 28 ottobre la festa entrerà nel clou con i mercatini in piazza Matteotti dalle 9.30, l'esposizione di foto del concorso fotografico per il calendario 2013 e una esposizione di quadri. Alle 10.00 S. Messa in onore ai Santi Cosma e Damiano accompagnata dal coro parrocchiale "T. L. Da Victoria", alle 11.00 cerimonia di intitolazione della sala parrocchiale
al Cardinal Martini. Dalle ore 12.00 punto ristoro in piazza con un laboratorio di pasta fresca e pollice verde con "La zia Berta", a seguire dalle 14.00 Giochi in piazza a cura dell'Oratorio.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il gruppo Alpini Garlinda nel pomeriggio di domenica ci sarà la castagnata dalle 14.30. Un punto ristoro e il concerto dei "campanari di Bergamo" allieteranno infine il palato e l'udito di tutti coloro che vorranno "scendere in piazza" e godersi il proprio paese. Alle 16.30 si terranno le premiazioni del concorso fotografico.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco