• Sei il visitatore n° 529.530.626
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 10 ottobre 2012 alle 17:22

Fermato dai Cc, entra al bar per ingannare il tempo e beve un Campari. Patente ritirata

Rischia di costargli davvero caro, e per ora già lo è stato, il Campari che, nell'attesa di essere controllato dai carabinieri, Fabio P. ha bevuto per ingannare il tempo e che gli ha provocato così una denuncia per guida in stato di ebbrezza con sospensione della patente. Questa mattina in aula l'imputato, con spirito tutto sommato brillante nonostante la situazione e con una certa ironia mista a irritazione, ha raccontato la sua versione dei fatti che contesta fermamente quanto verbalizzato dai carabinieri.
I fatti si sono verificati il 3 febbraio 2008 a Bellano.
L'uomo si trovava a bordo della sua autovettura e stava arrivando da Colico dove con degli amici si era accordato per raggiungere la sua abitazione, appunto a Bellano, e trascorrere lì il resto della serata. Erano da poco passate le 17. Il suo arrivo in paese attira l'attenzione di una pattuglia di carabinieri, fermi proprio sotto casa sua e che in quel momento erano impegnati in una contestazione a un altro utente della strada, Andrea M. L'auto di Fabio P., infatti, secondo la ricostruzione dell'altro automobilista arriva a velocità sostenuta, fa stridere le gomme e i militari estraggono al paletta e gli chiedono di accostare e fermarsi. Fabio P. non può fare altro che arrestarsi, a pochi metri da casa, e attendere il turno. I militari decidono di chiudere la contestazione che stavano elevando a Andrea M. prima di passare a Fabio P. che, per ingannare il tempo, decide di entrare al bar Arrigoni, che è solito frequentare con gli amici, per bere qualcosa. Un Campari. Che diventa la sua rovina. Quando infatti la pattuglia di carabinieri passa al suo "caso" decide come prima cosa di effettuare l'alcool test. Fabio P. protesta facendo presente che, nell'attesa che terminassero la contestazione a Andrea M. si era recato all'interno del bar, come testimoniato da diverse persone, e aveva bevuto un drink. "Mi hanno fermato per il verbale alle 17.40 e alle 19.45 ero ancora lì" ha spiegato l'imputato "mi hanno tenuto fermo 3 ore, sono entrato 3 volte al bar e ho bevuto solo la prima. Ma io non avevo certo l'intenzione di muovermi con la macchina visto che ero arrivato a casa e del resto non mi avevano nemmeno detto, quando mi hanno fermato, che mi avrebbero sottoposto al test. Mi avevano solo chiesto patente e libretto e poi sono andati avanti a fare la contestazione al signor Andrea M. Tra l'altro sono rimasti 2 ore con l'auto accesa.".
Come prevedibile il test cui Fabio P. viene sottoposto risulta positivo e per lui scatta la sospensione della patente per 3 mesi. Questa mattina in aula a Lecco, oltre all'imputato, è comparso anche l'altro automobilista cui i carabinieri stavano muovendo la contestazione. Andrea M. ha confermato l'arrivo in velocità di Fabio P. e il suo ingresso al bar mentre era in corso l'accertamento. Il procedimento è stato aggiornato al 12 dicembre.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco