Scritto Venerdì 14 settembre 2012 alle 08:30
Tenta di entrare in italia con due pistole: arrestato
Non pensava certo che tra le migliaia di veicoli in transito al valico autostradale di Como-Brogeda l’attenzione dei finanzieri potesse cadere proprio sulla sua piccola utilitaria con targa elvetica, il transitante arrestato per aver cercato di introdurre in Italia due pistole semiautomatiche complete di caricatori.
Ad essere fermato ieri mattina è stato un quarantaquattrenne cittadino svizzero residente a Berna, che - proveniente dalla Svizzera - alla domanda di rito dei finanzieri, dichiarava di non trasportare né merci né valuta ma solo una piccola valigia personale appoggiata, fin troppo in bella vista, nel porta bagagli.
L’eccessiva tranquillità ostentata dal viaggiatore, ma soprattutto le evasive risposte fornite alle domande sempre più incalzanti dei finanzieri, lo hanno però tradito: durante un approfondito esame della piccola utilitaria i militari trovavano - accuratamente incellofanate e collocate in un vano ricavato dietro il cruscotto - due pistole automatiche con impresso lo stemma dell’esercito Svizzero, su cui l’uomo non ha inteso però fornire giustificazioni trincerandosi dietro un assoluto silenzio.
Il cittadino svizzero veniva immediatamente arrestato per detenzione illecita di armi e accompagnato presso la casa circondariale di Como a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sequestrate, invece, le armi e l’autovettura utilizzata per sottrarle al controllo doganale.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco