• Sei il visitatore n° 483.672.377
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 16 settembre 2010 alle 18:18

Merate: tornano i corsi della scuola di musica S. Francesco

La Scuola di Musica "San Francesco" di Merate, presente in città dal 1992, fino a Venerdì 24 Settembre accoglierà le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2010/2011.
I corsi musicali si rivolgono ad allievi di tutte le fasce d'età, compresi i bambini della scuola materna e gli adulti.
Le lezioni per l'insegnamento degli strumenti musicali e di canto sono rigorosamente individuali, requisito fondamentale per salvaguardare la qualità dell'apprendimento. I corsi di animazione musicale (per i bambini della scuola materna), lettura musicale, teoria e solfeggio, storia della musica e armonia, musica di insieme e da camera, prevedono la formazione di piccole classi.
Si possono imparare il pianoforte, la chitarra classica e moderna, il violino, il violoncello, il flauto traverso, il clarinetto, il sassofono, la tromba, il canto lirico e moderno. Da quest'anno inoltre la scuola proporrà alcuni nuovi corsi: flauto dolce, con la possibilità anche per i principianti di partecipare alle attività di una classe di musica di insieme, e basso tuba.
I percorsi di apprendimento si dividono in due grandi ambiti: amatoriali o avanzati.
La segreteria della scuola, per informazioni o iscrizioni, è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.00. La sede della scuola è in via Cerri 51 a Merate, presso la sede della società Ecosystem, nelle vicinanze dell'ospedale. Il numero di telefono è 039/9905009, l'indirizzo di posta elettronica sc _ musica@libero.it.
Il direttore della scuola, il professor Alberto Longhi, è a disposizione di tutti coloro che vogliano fissare un appuntamento, per consigliare e proporre i percorsi formativi più adatti alle esigenze ed aspettative degli allievi.
Le attività scolastiche riprenderanno a partire da Venerdì 1 Ottobre 2010 e si concluderanno nel mese di Giugno 2011: la scuola infatti garantisce lo svolgimento di 31 lezioni annuali.
Nell'anno scolastico 2009/2010 sono stati 119 gli allievi che hanno frequentato i corsi. La Scuola di Musica intende anche costituire una vivace realtà culturale e propone all'interno ed all'esterno delle proprie mura attività di genere diverso: è sede di un Gruppo Interesse Scala, che partecipa agli spettacoli del teatro milanese, si occupa della direzione artistica della rassegna musicale Merate Musica e nello scorso anno scolastico ha realizzato un progetto di Musicoterapia, offerto agli ospiti di Casa Amica. Gli allievi e i docenti hanno nel corso dell'anno numerose occasioni in cui potersi esibire e mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco