• Sei il visitatore n° 476.315.680
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 12 settembre 2010 alle 19:17

Imbersago: Marco Pini e Cresta campioni del mondo di ‘agility’: ''importante educare i cani''

Abita a Imbersago il campione del mondo di "Agility dog" nella categoria "meticci grandi taglie". Marco Pini, classe 1982, dal 2006 ha intrapreso la "carriera" delle competizioni di agilità canina insieme alla sua inseparabile Cresta, e in pochi anni ha raggiunto risultati eccezionali.

Marco Pini e Cresta

"Ho iniziato quasi per scherzo, su consiglio di un'amica che mi ha spronato a provare un corso. Avevo già fatto un addestramento di base col mio cane ma mai nulla del genere, poi vivendo in prima persona le gare è emerso il nostro senso dell'agonismo e non abbiamo più smesso". Marco e Cresta hanno imparato i "segreti del mestiere" presso l'Associazione Animali Sociali onlus di Merate, che organizza corsi di agility e di educazione e promuove attività di per terapy in alcune realtà del territorio. Nel 2008 hanno vinto il Campionato del Mondo in Italia, nel 2009 si sono classificati al secondo posto ai Mondiali in Ungheria, nel 2010 hanno vinto la medaglia d'oro nella categoria a squadre in Svizzera.

Marco e Cresta con altri protagonisti dell'Associazione Animali Sociali onlus

Successi che hanno fatto crescere in Marco la voglia di dedicarsi sempre più alla sua passione. "Per ora lavoro e dedico il mio tempo libero ai corsi, che tengo io stesso a Merate" ha raccontato.

VIDEO:


"Mi piacerebbe riuscire a dedicarmi interamente a questo, vedremo". Anche un semplice corso di educazione è importante per essere sicuri del proprio amico a 4 zampe. "Consiglio di iniziare il prima possibile, con tanta pazienza e senza pretendere troppo dal cane. Questo è importante per avere la sicurezza di poter portare il proprio animale con sé ovunque senza paura di non averlo sotto controllo, o che non ascolti. È importante per il padrone e per gli altri". Marco e Cresta si esibiscono in dimostrazioni di "agility" in occasione di manifestazioni sul territorio, insieme ad altri istruttori e cani dell'Associazione Animali Sociali onlus. In queste occasioni si vede come il tipo di addestramento ricevuto dagli animali sia dolce, proponendo ai cani l'esercizio e offrendo una ricompensa in caso di corretta esecuzione.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@animalisociali.com

R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco