• Sei il visitatore n° 494.164.888
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 04 settembre 2010 alle 19:24

Cassina: una mostra per ricordare le origini contadine e valorizzare le ricchezze di oggi

Da sinistra Laura Sisti, il tesoriere Irina Fumagalli, Claudio Spada e Silvana Lodi


Si è aperta oggi con il taglio ufficiale del nastro la mostra sulla storia della frazione di Cassina. Un evento che ha messo assieme pezzi di storia, angoli suggestivi del paese, ricordi di nonni e anziani ma anche strumenti e attrezzi della vita contadina.

VIDEO


A dare vita a questa esposizione sono stati i membri dell'associazione centro di Casssina, presieduto da Laura Sisti, vice Silvana Lodi, con l'aiuto e la collaborazione del comitato di frazione, in particolar modo di Claudio Spada, vice presidente, e di Daniele Riva che ha realizzato la carrellata di immagini di moderne.


Il lavoro, che si è sviluppato nel corso di questi ultimi mesi, ha visto la raccolta porta a porta di tutto il materiale che ora si trova esposto presso l'aula dell'ambulatorio: fotografie in bianco e nero e a colori, attrezzi contadini, un opuscolo con stralci di storia.


Insomma un lavoro certosino che è stato comunque un modo per riavvicinare le persone alle loro origini riportandole a scoprire il sapore e il gusto della storia.


La mostra rimarrà aperta anche nella giornata di domenica, festa patronale, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 23.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco