• Sei il visitatore n° 476.435.062
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 23 maggio 2012 alle 08:22

Garlate: sabato 26 ''Meditazione Mariana'' in chiesa con due cori

La chiesa parrocchiale di S. Stefano a Garlate ospiterà nella serata di sabato 26 maggio, "Meditazione Mariana", alle ore 21.00. Il Coro Tomas Luis Da Victoria del pese, diretto dal maestro Daniela Garghentini, si esibirà insieme alla Corale S. Cecilia di Osio Sotto, diretta dal professor Augusto Eustacchio con il professor Giancarlo Colleoni all'organo. L'evento, promosso dalla parrocchia in collaborazione con il settore cultura ed eventi del comune di Garlate, vedrà i cori esibirsi in una serie di canti ispirati alla figura della Vergine. Ingresso libero.

Questo il programma del concerto:


Il Coro Tomas Luis da Victoria:
di Garlate, già coro parrocchiale S. Stefano, nasce nel 1987 grazie al desiderio del parroco don Mario Colombini di creare una cantoria con funzione di supporto alle celebrazioni dell'anno liturgico, sulla base della tradizione che ha sempre contraddistinto Garlate. Il coro è attualmente composto da circa 30 cantori e nella scelta del repertorio vengono privilegiate le composizioni per coro a cappella, specie del periodo rinascimentale e medioevale,cui recentemente si è accostato lo studio di brani di autori moderni e contemporanei.

La Corale S. Cecilia:
di Osio Sotto, composta da 4O elementi, vanta 60 anni di attività.
La formazione è apprezzata accompagnatrice nelle funzioni liturgiche parrocchiali e non.
Il repertorio è squisitamente liturgico per espresso desiderio di chi attualmente la dirige. Comprende Messe, Sequenze, Antifone, Canto Gregoriano e figurato a 3-4 voci miste, di livello indubbiamente significativo, di autori quali: Bach, Perosi, Haendel, Somma, Donini, Arcadelt, Gambarini. Autori questi, che hanno sfidato il logorio del tempo, e ancora oggi risultano attuali a livello musicale, perpetuando nel tempo una delle forme artistiche che sono insite in qualsiasi uomo, anche se in misura diversa. Sono molti i direttori e gli organisti che si sono succeduti alla guida della corale; attualmente è direttore il prof. Augusto Eustacchio, mentre all'organo è prezioso collaboratore il prof. Giancarlo Colleoni.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco