• Sei il visitatore n° 495.929.156
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 settembre 2010 alle 18:48

Osnago: Rosy Bindi inaugura la festa del Pd. Mostre, convegni, musica e arte per Lc e MB

C'è anche il nome di Monza e Brianza quest'anno sul programma delle Festa Democratica provinciale che andrà in scena dal 2 al 12 settembre nei padiglioni della Fiera di S. Giuseppe Artigiano di Osnago. Un evento ricchissimo di appuntamenti all'insegna di cultura, arte, musica, dibattito e intrattenimento, che per il primo anno vede la collaborazione tra le federazioni del Partito Democratico di Lecco e della provincia confinante.

Da sinistra Dina Vergottini, Dario Brambilla, Veronica Tentori, Ercole Redaelli, Enrico Brambilla,
Liana Maddaloni, Stefano Brambilla e Chiara Bonfanti

"Questa alleanza è un segnale importante di ciò che il partito vuole essere, una realtà aperta al dialogo e al confronto sia al suo interno che verso l'esterno"
ha spiegato il segretario provinciale di Lecco Ercole Redaelli. "In un periodo di forte crisi del centro destra, destinata ad aggravarsi, il Pd a Osnago presenta un programma ricco di appuntamenti politici che fanno da contorno alla festa, per riaffermare il suo ruolo di coalizione propositiva" ha spiegato il segretario provinciale di Monza e Brianza Enrico Brambilla. "Tra i vari appuntamenti la prima serata sarà dedicata alla tematica del lavoro, il tema cardine per la costruzione di una proposta politica concreta".
Varie le aree di interesse:
L'area "libreria" sarà molto più di una biblioteca, con la valorizzazione di case editrici e pubblicazioni legate al territorio locale e "incontri con l'autore" presso l'area bar. "Abbiamo portato avanti un lavoro di ricerca e contatto con il territorio, sia per quanto riguarda i protagonisti che i contenuti dei volumi" ha spiegato Liana Maddaloni, portavoce del progetto.
L'arte sarà protagonista sotto il segno del riciclo e del rispetto dell'ambiente, a partire dalla mostra"Viaggio di ritorno" ovvero quando il materiale di recupero diventa arte. "Gli artisti del territorio esporranno opere realizzate con il recupero dai materiali, utilizzandoli sia come fonte di ispirazione che come mezzo espressivo" ha raccontato Dina Vergottini, promotrice della sezione. "Parte integrante dell'iniziativa e novità di quest'anno sono i laboratori artistici, nello spazio contiguo alla mostra, aperti a tutti e gratuiti, nei quali sotto la guida di artisti o esperti, si percorre e sperimenta il processo creativo con l'uso dei materiali di recupero".
Grande spazio sarà riservato ai giovani, in un programma che parte direttamente da loro. "Una trentina di giovani democratici tra Lecco e Monza Brianza ha reso possibile le numerose attività tra cui dibattiti, come quello di lunedì 6 sui diritti civili, dove interverrà tra gli altri l'onorevole Paola Concia del Pd in tema di diritti civili" ha spiegato Veronica Tentori, a cura delle attività.

Gli Africa Unite e i Linea 77

Ampio e variegato il programma musicale, che spazia tra generi diversi e alterna nomi affermati (Africa Unite, Linea 77) a gruppi emergenti che si stanno facendo conoscere (Spleen Orchestra con il "Tim Burton Tribute Show"). "Abbiamo puntato molto su nomi nuovi, lasciando 6 serate a ingresso libero per avvicinare le persone ad artisti meno conosciuti ma degni di nota" ha spiegato il responsabile della programmazione e direzione artistica Stefano Brambilla. La festa democratica si svilupperà su circa 5.000 mq di area fiera più 2.000 dedicati a spazio giovani e balera, ed è il frutto dell'impegno di oltre 300 persone dai vari circoli del Pd delle 2 province. "L'impegno che necessita l'organizzazione dell'evento è grande, ma la fiera ha ancora potenzialità culturali e politiche che quest'anno hanno ottenuto ulteriore energia grazie alla collaborazione di Monza e Brianza" ha spiegato Dario Brambilla, responsabile dell'organizzazione. "È un mezzo che ci permette di stare in mezzo ala gente". L'inaugurazione si terrà giovedì 2 settembre alle ore 18.00 alla presenza del sindaco di Osnago Paolo Strina e dell'onorevole Rosy Bindi.

  • Per scaricare il programma completo della festa clicca qui
  • Per scaricare il programma con i dibattiti clicca qui
  • Per scaricare il programma Non solo bar-libreria clicca qui
  • Per scaricare il programma musicale della festa clicca qui
R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco