• Sei il visitatore n° 507.567.803
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 30 marzo 2012 alle 06:20

Lecco: bancarotta fraudolenta di coop. edilizia. Assolto l'a.d.

E' stato assolto per non aver commesso il reato. Giovedì mattina il giudice Ambrogio Ceron ha pronunciato la sentenza che chiude il procedimento a carico di G.F., accusato di bancarotta fraudolenta e documentale.
I fatti a lui contestati riguardano il suo ruolo in una cooperativa edilizia, legata ad un Consorzio con sede a Piacenza, che aveva eseguito lavori anche a Lecco e Como.
L'imputato, che aveva iniziato a collaborare con la società come semplice consulente tecnico, al fallimento della stessa, avvenuto nel 2002, ricopriva l'incarico di amministratore delegato.
Proprio su questo punto si è concentrata l'accusa. Il pubblico ministero Del Grosso, al termine della deposizione dell'imputato, ha chiesto una pena di quattro anni di reclusione; secondo il pm, G.F. in virtù del suo ruolo, aveva l'obbligo di controllo sui registri contabili.
L'avvocato della difesa, nella sua requisitoria, ha invece ridimensionato il ruolo del suo assistito che a suo dire, nonostante i diversi incarichi ricoperti all'interno della società (presidente sino al 2000, poi consigliere e infine socio) avrebbe avuto un ruolo marginale rispetto alla gestione finanziaria della cooperativa.
G.F., come spiegato dal suo legale, aveva deciso di entrare nell'assetto societario cogliendo un'opportunità professionale importante; tuttavia appena l'attività edilizia aveva iniziato ad ''arrancare'', l'uomo aveva preferito lasciare ogni incarico, spingendosi verso altri ''lidi'' lavorativi.
Secondo il pool difensivo non vi erano infine gli elementi per imputare a G.F. responsabilità in merito all'eventuale appropriazione del denaro ''distratto''.
Il giudice, come anticipato, ha assolto l'imputato dal reato contestatogli.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco