• Sei il visitatore n° 485.034.873
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Merateonline > Associazioni > Legambiente
Scritto Giovedì 29 marzo 2012 alle 17:19

I G.a.s e Legambiente 'contro' la nuova TEM

Sabato 24 marzo un nutrito gruppo di persone, in segno di denuncia, ha messo a dimora una lunga siepe di ligustro ai bordi dei campi in località Caponago (MB), che dovrebbero essere attraversati dalla TEM, la nuova tangenziale Est Esterna di Milano. In questi campi è coltivato il frumento dal quale si ricavano le farine e il pane del progetto “Spiga & Madia”, un progetto a filiera corta al quale aderiscono 450 famiglie distribuite nei diversi G.A.S. della Brianza. Anche il G.A.S. di Olgiate Molgora ha partecipato all’iniziativa con il sostegno di Legambiente Meratese.

La calda giornata di sole ha visto tutti impegnati durante la mattina nella piantumazione della siepe con il sostegno e la guida di Roberto il proprietario dei terreni, Franco il contadino che li lavora e tutti i responsabili del progetto “Spiga &Madia”. E si è conclusa con un pic-nic bucolico a base di prodotti brianzoli, immancabili cassoeula e polenta, pane di "Spiga & Madia" e vino...

I partecipanti più numerosi erano i bambini che spensierati hanno dato il loro contributo! Solo una riflessione: Brebemi, TEM, Pedemontana e le altre grandi arterie in progetto si svilupperanno per 650 km e costeranno 10 mld €…è questo uno sviluppo sostenibile attento alle generazioni future? Questo vogliamo lasciare ai nostri bambini?
Legambiente Meratese
Associazione correlata:
- Legambiente
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco