• Sei il visitatore n° 467.701.559
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 01 giugno 2010 alle 09:23

Merateonline compie 10 anni. Velocità, immagini, video approfondimenti per un’informazione reale in tempo reale


Il 1° giugno del 2000 merateonline entrava nella rete planetaria consentendo alla Città di mettere a segno un altro primato, quello nell'informazione online su scala provinciale. Da allora sono trascorsi 10 anni scanditi da una costante crescita degli accessi, passati da 100mila il primo anno a 3.8 milioni il decimo. Le statistiche sono a disposizione. Tra tanti numeri di vendita in edicola, molto "volatili", le tabelle di shinystat sono una certezza. Per noi, per i lettori, per gli inserzionisti. E, del resto, il futuro è nella rete. Lì vanno ormai i nostri ragazzi, raramente in edicola che è sempre più una meta per "vecchi". In questi dieci anni abbiamo immesso in internet oltre 100mila articoli ma il risultato migliore crediamo sia quello di aver sfatato il mito secondo cui l'online lancia le notizie e i cartacei le approfondiscono. E' una tesi cara ad alcuni cronisti della carta stampata, accampata per "compensare" il ritardo con cui vengono pubblicate le notizie, quasi mai inedite; ma che è puntualmente smentita dalle documentate inchieste condotte da questo giornale. Il cammino è ancora lungo, però. L'online per quanto vanti diffusioni da primato resta un prodotto "povero", che si regge soltanto sui banner pubblicitari. Ciò implica un grande sforzo organizzativo per mantenere funzionale una griglia di collaboratori, spesso alle prese con gli esami universitari che ne impediscono, nell'imminenza dell'appello, la continuità redazionale.

VIDEO



Ma questo limite è anche una ricchezza perché i continui arrivi portano energia e freschezza mettendoci al riparo dal rischio stagnazione. Non siamo usi sostituire le feste con le notizie per mantenere visibilità. Ringraziamo quindi la vastissima platea di lettori che da sopra Lecco a Verderio Inferiore ci segue ogni giorno, gratificando col proprio ingresso un lavoro che non conosce soste. Tra qualche giorno compirà 3 anni anche casateonline, il primo giornale interamente dedicato ai circondari del casatese e dell'oggionese. Tre anni, tre milioni di accessi e un potenziale notevole di crescita. Possiamo ben dire che nonostante l'enormità di tempo impiegato in questi anni (e un bel po' di soldi investiti nello start-up), i sacrifici, le giornate di Natale e ferragosto trascorse davanti al video, siamo molto soddisfatti.

Il ringraziamento più sentito va alla squadra di collaboratori  - Saba Viscardi, Gloria Crippa, Rosa Ripamonti, Camillo Fumagalli, Simone Bonfanti, Clarissa Colasanti, Alberto Giani per citare i più assidui - e tanti altri, giovanissimi, che con passione, assicurano la piena copertura del territorio. E un grazie particolare ai co-fondatori di questa testata, Luisa Biella, giornalista e responsabile commerciale che rende possibile rimanere ogni giorno in rete, crescendo, e Alberico Fumagalli, insostituibile autore delle migliori inchieste e dei "pezzi" più gustosi, graffianti, critici, arguti, argomentati.

Buon compleanno, merateonline.

Claudio Brambilla
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco