• Sei il visitatore n° 496.002.804
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 15 marzo 2012 alle 19:12

Mandic: il 26 Giovanni Peretti parla di Ortopedia pediatrica

Lunedì 26 marzo, l’Ospedale di Merate ospiterà Giovanni Peretti, Ordinario di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano.
Peretti, tra i maggiori e più autorevoli esperti a livello internazionale in Ortopedia Pediatrica, terrà una lezione magistrale (l’appuntamento è dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Aula Riunioni Scientifiche) sulla crescita e lo sviluppo neuro-motorio del bambino.
L’intervento del luminare non è casuale: per l’occasione, infatti, sarà presentato il nuovo Ambulatorio del Mandic dedicato, appunto, all’Ortopedia Pediatrica, avviato dall’inizio di marzo  e seguito dagli specialisti Cristina Viganò e Silvio Zanoli, collaboratori del Primario ortopedico Giuseppe Minnici.
L’ambulatorio aperto, per il momento, due volte al mese, darà corpo ad un’ ”antica” vocazione dell’Ospedale di Merate. “Qui al Mandic – ricorda Minnici – è stato Primario di Ortopedia Giuseppe Canepa, riconosciuto maestro in Italia dell’ortopedia pediatrica. Ora l’Ambulatorio rinfresca i fasti di una tradizione che, forse, era andata un po’ scemando”.  “L’Ambulatorio – continua Minnici - nasce dalla convinzione che ci sia una crescente necessità di esperti in questo settore dell’ortopedia e dall’esigenza dei piccoli pazienti di tempi e spazi a loro dedicati”.
La nuova struttura si fa carico di pazienti da 0 a 16 anni; le patologie seguite sono quelle che connotano le diverse fasi d’età, da quella neonatale a quella adolescenziale: displasia delle anche, piedi torti e congeniti, malformazioni delle mani e dei piedi, scoliosi, cifosi, piedi piatti, etc.
“Problematiche tutte affrontabili ambulatorialmente - spiega Cristina Viganò – tuttavia in caso di maggiore complessità o di necessità chirurgica il  team operatorio dell’Ortopedia è in grado di farsene carico”.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco