• Sei il visitatore n° 466.809.394
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 03 gennaio 2012 alle 17:47

Dal Pirellone fondi per il trasporto disabili

In molti ricorderanno la bagarre, di livello nazionale, nata lo scorso anno tra Comuni e Province che per mesi si sono scaricati vicendevolmente la responsabilità sulla spesa relativa al trasporto a scuola degli studenti disabili. Una diatriba che affondava le sue radici sulla non chiara competenza in materia dei due enti che per diverso tempo, anche a Lecco, si sono passati la palla sulla delicata questione. Infine, nel tentativo di mettere una pezza alla vicenda, è intervenuta Regione Lombardia che ha deliberato in questi giorni l'assegnazione di un contributo di 2,5 milioni di euro alle province lombarde per il trasporto dei disabili a scuola nel 2011. Il contributo è finalizzato alla copertura parziale dei costi relativi al servizio di trasporto pubblico degli studenti che frequentano i corsi di istruzione secondaria superiore e i percorsi formativi di istruzione e formazione professionale.                                                     
Il trasporto degli studenti disabili rientra nell'ambito dei servizi necessari all'assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e all'assolvimento dell'obbligo scolastico. Grazie al provvidenziale intervento del Pirellone, potrà essere garantita, a livello territoriale, la continuità dell'erogazione del servizio per l'anno scolastico e formativo 2011/2012.                                                  
La ripartizione dei fondi sarà effettuata in una fase successiva e terrà conto della standardizzazione dei costi dei servizi, delle modalità e dei tempi di erogazione della spesa, dell'individuazione dei termini e delle modalità di monitoraggio delle azioni.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco