• Sei il visitatore n° 485.196.662
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 20 dicembre 2011 alle 15:31

Garlate: la magia del ''Natale insieme'' con le fiaccole dei bambini, in aiuto a Borghetto

I canti natalizi cantati dai bambini, la musica della banda, tante piccole fiaccole luminose in cammino per le viuzze del paese e il concerto del coro dei ragazzi nella chiesa parrocchiale. A Garlate il Natale è arrivato con una iniziativa ricca di suggestione, che ha visto la partecipazione dei bambini delle scuole, le loro famiglie e le associazioni all'insegna della solidarietà. "Natale Insieme", questo l'evento che ha scaldato il paese nella fredda serata di lunedì 19 dicembre, contribuirà infatti a finanziare un progetto di mediazione culturale dell'Istituto comprensivo olginatese, e uno in aiuto ai bambini di Borghetto di Vara, paese ligure colpito dall'alluvione di ottobre.

Da sinistra il consigliere Mattia Morandi, Angelo De Battista, Michele Motta, Don Mario Colombini e il sindaco Giuseppe Conti



La serata, al motto di "dammi una mano, ti do una mano", è iniziata di fronte alla scuola primaria del paese dove i bambini hanno intonato alcuni canti natalizi di fronte ai tanti genitori accorsi. Ognuno poi, con la sua piccola fiaccola elettrica, ha seguito in un corteo ricco di luce il corpo musicale "G. Verdi" di Airuno, che ha fatto strada nelle viuzze del centro storico del paese illuminate a festa grazie alle luminarie predisposte dagli Alpini.

VIDEO:



Proprio nel cortile di fronte alla loro sede, così come in Piazza Matteotti di fronte al presepe, il lungo corteo si è soffermato ad ascoltare le musiche natalizie suonate dalla banda, per poi riempire la chiesa parrocchiale. Qui, sull'altare, i ragazzi del coro della scuola media di Olginate comune ai tre paesi hanno incantato il pubblico con i loro canti, diretti da Cornelia Dell'Oro e con l'accompagnamento di Alberto Sgrò.

A destra il presepe realizzato dai bambini di quinta

VIDEO:

 


Il sindaco Giuseppe Conti, il direttore dell'istituto comprensivo Angelo De Battista, il parroco Don Mario Colombini e il vice coordinatore della Protezione civile di Valgreghentino Michele Motta, presente insieme a tanti altri volontari lungo il percorso, hanno spiegato la bella iniziativa alla base della serata di festa. Con la collaborazione dell'associazione "Scuolaboriamo" ad ogni partecipante è stato rilasciato un "tagliando di presenza" ad offerta libera, che aiuterà i bambini di Borghetto a trascorrere un Natale migliore. Dai rappresentanti delle istituzioni un grande grazie è stato rivolto a tutti coloro, volontari e partecipanti, che hanno reso possibile questo Natale Insieme davvero speciale.


R.R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco