• Sei il visitatore n° 505.733.817
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 31 luglio 2010 alle 17:50

Innesto sulla tangenziale Est: ecco un esempio positivo di collaborazione concreta tra diversi Enti Locali

Con estrema soddisfazione ho appreso del primo importante passo in avanti verso la risoluzione dello snodo di innesto sulla tangenziale Est in territorio di Usmate-Velate.
Ritengo questo passaggio storico perché finalmente si sono superate quelle barriere e quei localismi che almeno fino ad oggi hanno impedito una qualsiasi possibilità di intervento.
E' grazie ai seguenti tre i motivi che si è reso possibile questo primo e fondamentale passo:

- i Sindaci del Meratese che ancora una volta hanno dimostrato una forte concretezza ed unità sottoponendo all'assessore Simonetti una lista condivisa delle criticità viabilistiche di tutto il territorio del meratese indicando per ognuna di esse una proposta di progetto e una priorità di intervento. Priorità legate non tanto alle necessità dei singoli Comuni, ma alla necessità complessiva del territorio.
- la Provincia di Lecco che prendendo atto di quanto comunicato dalla conferenza dei Sindaci del Meratese si è subito mossa mettendo da parte il concetto di non voler spendere i soldi al di fuori dei propri confini.
- la nuova Provincia di Monza e Brianza che pur non avendo grossi problemi generati dallo svincolo in questione si è resa disponibile alla firma di un accordo di programma per partecipare in modo attivo alla sistemazione dello snodo.
E' grazie alla stretta collaborazione tra questi Enti che finalmente oggi possiamo sperare nella rimozione del blocco che ogni giorno crea interminabili code sulle provinciali SP342dir e SP55dir.
Ora è importante firmare rapidamente l'accordo di programma per così passare dalla proposta dei Sindaci del Meratese ad un progetto concreto in modo da avere anche una idea ben precisa del costo dell'intervento.
La Pedemontana arriverà tra pochi anni a meno di un chilometro da questo svincolo; per questo ritengo necessario correre, non possiamo permetterci di arrivare in ritardo a questo appuntamento.

Stefano Fumagalli Sindaco di Lomagna
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco