I mezzi per le attività di servizio dell' azienda ospedaliera “scelgono” l'ecosostenibilità.
Aumenta, infatti, la dotazione di mezzi ecocompatibili: due Panda berlina elettriche, assegnate ai servizi di salute mentale i cui operatori effettuano visite sul territorio; una Panda van per il trasporto di persone e merci che verrà assegnata al servizio autisti del presidio ospedaliero di Merate; e un furgone Iveco Daily bimodale (elettrico e a gasolio) per vari trasporti dell' azienda ospedaliera.

I quattro nuovi mezzi, che si aggiungono ad altri tre bimodali già su strada, sono stati acquisiti a noleggio dal gruppo SEMS (servizi per la mobilità sostenibile) società specializzata nella fornitura di prodotti e nel noleggio di veicoli ibridi e a basso impatto ambientale.

Nel settore sanitario SEMS annovera clienti come l'ospedale Niguarda di Milano, il San Gerardo di Monza e diverse Asl e ospedali lombardi, a cui si aggiunge l' Azienda ospedaliera della provincia di Lecco.
L'investimento è stato reso possibile grazie alle agevolazioni stanziate dalla regione Lombardia, entro un progetto di riduzione dell' inquinamento atmosferico.
La scelta migliore per il futuro, risorse economiche permettendo, è l' incremento dei trasporti a impatto zero, scelta che dovrà interessare enti pubblici e anche singoli cittadini.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco