• Sei il visitatore n° 494.157.340
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 luglio 2010 alle 17:57

Racconti in Villa Monastero

Venerdì 30 luglio alle ore 18.00 a Villa Monastero di Varenna si terrà il secondo appuntamento dell'iniziativa Letture in Villa, promossa dall'Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco Marco Benedetti.
Si tratta di una serie di appuntamenti in cui saranno protagonisti scrittori che hanno realizzato opere contenenti temi strettamente legati al territorio. I prossimi incontri sono previsti venerdì 27 agosto e venerdì 24 settembre.
Il volume che verrà presentato, Muratori della Valle San Martino, curato da Angelo De Battista e Cristina Melazzi, appartiene alla collana dedicata alle ricerche di etnografia e storia stampata da Cattaneo Editore, e offre una testimonianza diretta sulla storia, la vita e la cultura del lavoro dei muratori di Carenno e della Valle San Martino tra ‘800 e ‘900. Il volume dedica anche una parte alla formazione dei giovani che oggi si avviano al mestiere di muratori.
La presenza degli autori, che racconteranno le origini e gli sviluppi della loro ricerca, offre l'occasione di riflettere sulle condizioni di vita dei lavoratori oggetto dell'indagine; le loro straordinarie capacità professionali, la loro conoscenza approfondita di tecniche, strumenti e materiali; gli aspetti poco noti della loro vita quotidiana.
I risultati raggiunti da queste ricerche sono confluiti nella realizzazione del Museo di Ca' Martì a Carenno, recentemente entrato a far parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco.
''Questo ciclo di incontri con gli scrittori - commenta l'Assessore Benedetti - è stato organizzato con l'intento di rendere ancora vivi questi racconti e, nel contempo, di valorizzare un bene prezioso della nostra provincia quale la sempre affascinante Villa Monastero''.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco