• Sei il visitatore n° 467.778.927
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 30 settembre 2011 alle 14:48

Al via il 15° censimento della popolazione. I moduli da compilare su carta o online

In molti comuni della Provincia è già arrivato nella cassetta delle lettere dei cittadini e qualcunoha già diligentemente compilato i moduli e portati in municipio. Ma bisognerà aspettare il 9 ottobre per consegnare, di persona oppure compilando il modulo online, le informazioni di carattere anonimo e statistico che consentiranno all'Istat di effettuare una "fotografia" della popolazione italiana e delle abitazioni poste sul territorio. Il questionario cartaceo che sta arrivando nelle nostre case è composto da 31 fogli che i singoli componenti di ogni famiglia (o chi vive in maniera anche temporanea in quella casa) devono compilare, rispondendo in forma anonima a domande in merito a stato civile, cittadinanza, istruzione e professione. Nella prima scheda del questionario vengono invece richiesti dati sul tipo di alloggio come la presenza di impianti igienico-sanitari, connessione internet, modalità di produzione dell'energia elettrica.
La compilazione cartacea deve essere  graficamente molto precisa, per evitare che caratteri troppo grandi o lettere e numero non "chiusi" determinino un risultato errato nella lettura dei caratteri. Ogni modulo è comunque dotato di una password con la quale, collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it/, sarà possibile dal 9 ottobre compilare il questionario in via telematica, una novità assoluta resa possibile dal grande sviluppo che, da 10 anni a questa parte, ha avuto la diffusione di Internet.
Ogni comune, attraverso un avviso pubblico di ricerca, ha stilato un elenco di persone idonee al rilevamento del censimento che supporteranno le famiglie del territorio nella compilazione dei questionari, consegna e raccolta degli stessi, revisione dei dati e loro comunicazione, un servizio gratuito per i cittadini.
Da lunedì 10 ottobre 2011 gli Uffici Postali e gli Uffici Comunali di Censimento/Centri di Raccolta Comunali potranno accettare i questionari compilati dalle famiglie.
Il censimento riguarderà la popolazione residente e quella presente in ciascun comune, calcolata alla mezzanotte compresa tra l'8 e il 9 ottobre 2011. Entro novembre dovranno essere restituiti spontaneamente i questionari, mentre il recupero delle mancate risposte non dovrà avvenire dopo il 31 marzo 2012, quando l'Istat provvederà a diffondere i primi risultati per Provincia e Comune.
Ciò che emergerà dal censimento sarà un' "immagine" aggiornata della popolazione italiana, importante per la comprensione di aspetti sociali quali il livello di istruzione, le abitudini sociali e la situazione lavorativa del nostro Paese. Un aspetto, questo, quanto mai attuale e che ha subito una profonda trasformazione nel corso degli ultimi 10 anni. Per tutti i dettagli e le informazioni sul censimento, compreso una comoda guida alla compilazione, è possibile consultare il sito http://censimentopopolazione.istat.it/.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco