Alla cortese attenzione:
Egr. Dott.
Paolo Favini
Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria Locale di Lecco
Per conoscenza:
Egr. Sig.
Guido Agostoni
Presidente dell’Assemblea dei sindaci del Distretto di Lecco
Egr. Sig.
Paolo Brivio
Presidente dell’Ambito di Merate
Imbersago, 23.05.2023
Oggetto: chiusura del reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Leopoldo Mandic.
Egregio Dottor Favini,
apprendiamo a mezzo stampa e dal dibattito che ne è scaturito, della presunta chiusura, o comunque della eventuale non riapertura del reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Merate.
Le manifestiamo la nostra forte preoccupazione per la situazione che caratterizza le cure psichiatriche nel nostro territorio. Siamo consapevoli della difficoltà a reperire personale medico e infermieristico specializzato, nonché della necessità di gestire in modo razionale, nel contesto dell’intera provincia di Lecco, le risorse finanziarie e umane a disposizione di Asst. Nondimeno, ci auguriamo che le difficoltà e le scelte che si profilano non contribuiscano a impoverire l’offerta del presidio ospedaliero e dei servizi territoriali del meratese, perché ciò avrebbe gravissime ripercussioni sull’utenza del nostro territorio e su bisogni di cura che constatiamo in continuo aumento.
Per quanto ci è stato possibile verificare, le prospettive e le decisioni sul futuro della psichiatria ospedaliera e territoriale devono essere approfondite nel confronto tra Asst e Consiglio di rappresentanza dei sindaci. Ci auguriamo che sempre più, a partire da questo tema specifico ma assai delicato, le decisioni che impattano sulla salute pubblica (rispetto alla quale i Sindaci esercitano un ruolo di tutela codificato dalle leggi) e sull’integrazione con i servizi sociali possano essere oggetto di confronto preventivo e di condivisione con le nostre rappresentanze, come previsto anche dalla recente legge regionale di riforma della sanità.
Alla luce di quanto sopra esposto, Le chiediamo di informarci su:
conferma o smentita circa la presunta chiusura del reparto di psichiatria di Merate e su eventuali conseguenti rischi di ridimensionamento funzionale dell’offerta delle cure psichiatriche nel territorio meratese e casatese;
prospettive che Asst intende seguire per la gestione e l’auspicabile sviluppo della rete dei servizi psichiatrici ospedalieri e territoriali;
la garanzia di mantenimento della qualifica DEA di primo livello;
la disponibilità a rafforzare i servizi territoriali come il CPS.
Cordiali saluti
Il Sindaco di Imbersago
Fabio Vergani
Presidente della Conferenza dei sindaci del meratese
Il Sindaco di Cremella
Ave Pirovano
Presidente della Conferenza dei sindaci del Casatese