Scritto Lunedì 05 settembre 2011 alle 23:33
Merate: bimba di 2 anni trovata positiva al test della malaria. A Lecco dimessa due volte. Ora è in isolamento in pediatria
Una bambina di soli due anni si trova ricoverata nel reparto di pediatria dell'ospedale Manzoni di Lecco, in isolamento, dopo aver contratto ed essere risultata positiva al test della malaria.
La piccola, nata in Italia ma originaria del Burkina Faso, residente a Valgreghentino, sabato ha iniziato a manifestare i segni di un malore, con febbre alta e persistente. I genitori allora l'hanno caricata in auto e l'hanno portata al pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di Lecco. Qui dopo la prima visita la piccola è stata dimessa con una terapia per fare abbassare la temperatura corporea. In realtà la situazione non è migliorata e il giorno successivo, il 3 si sono presentati nuovamente presso il nosocomio lecchese da cui la bambina è stata dimessa dopo qualche ora.
Domenica 4, però, la situazione è precipitata e alla febbre si sono aggiunti conati di vomito, diarrea, perdite di sangue. In panico i genitori, allora, hanno caricato la piccola in macchina e in una manciata di minuti sono stati all'ospedale San Leopoldo Mandic. Qui i sanitari hanno preso in cura la bimba e, visto l'aggravarsi delle sue condizioni, l'hanno sottoposta al test della malaria che è purtroppo risultato postiivo.
A questo punto sono scattate tutte le procedure. La piccola è stata nuovamente caricata in ambulanza, trasferita nel reparto di pediatria, sezione infettivi, in isolamento. Mentre tutti coloro che sono entrati in contatto con lei, si sono visti costretti ad iniziare la terapia.
Stando alle prime informazioni sembrerebbe che la famiglia fosse reduce da qualche settimana nel Paese d'origine, luogo in cui la bimba potrebbe avere contratto il virus.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco