• Sei il visitatore n° 505.789.103
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 25 gennaio 2023 alle 10:51

Olgiate: la minoranza chiede la riapertura di via S. Rocco

Durante il prossimo consiglio comunale di Olgiate Molgora, che si terrà lunedì 30 gennaio, la Giunta Bernocco dovrà rispondere a un'interrogazione presentatata dal gruppo di minoranza "Olgiate Cambia Passo" avente per tema i ruderi di via Canova/via San Rocco. In particolare il firmatario del quesito (o meglio, della richiesta) è il consigliere Pierantonio Galbusera, che ha ripercorso la questione dal passato recente.

"Da oltre un anno su tale via (via San Rocco ndr) viene impedito il regolare passaggio dei residenti a causa della presenza di reti e blocchi che sono stati installati per motivi di sicurezza a seguito dell'Ordinanza n° 2597 emanata dal Comune di Olgiate M. in data 19.12.21, conseguente alla scossa di terremoto (clicca QUI) registrata nel dicembre 2021" ha scritto Galbusera, spiegando che questa situazione comporta disagio per i passanti che arrivando da via Canova potrebbero raggiungere la stazione ferroviaria con un percorso più breve se via S. Rocco non fosse chiusa. "Inoltre non si riesce a capire il motivo per cui la proprietà non abbia ancora provveduto a ripristinare la sicurezza del passaggio pubblico  mediante demolizione o messa in sicurezza del fabbricato in oggetto".

Il consigliere non è andato per il sottile, più avanti infatti ha scritto: "Si fa inoltre presente che la situazione di quest'area rasenta ormai il ridicolo con le continue dichiarazioni da parte Sua (sindaco ndr), che si ripetono da oltre 6 anni, riguardanti la presentazione del progetto di recupero e la conseguente ratifica della Convenzione tra la proprietà e l'Amministrazione Comunale, ratifica che darebbe  almeno il sentore che finalmente qualcosa si stia muovendo, mentre a ogni richiesta che la Minoranza produce su questo argomento viene risposto che 'gli avvocati stanno lavorando in merito'".

Dopo altri cenni al passato della vicenda, Galbusera ha concluso richiedendo "un deciso intervento dell'Amministrazione per riaprire al pubblico almeno il passaggio della Via S. Rocco e una pressione maggiore per accelerare l'inizio dei lavori di trasformazione di questo ormai decrepito rudere nel centro del paese". Si attende lunedì prossimo per ascoltare la risposta della Giunta guidata dal sindaco Giovanni Battista Bernocco.

Clicca QUI per leggere il testo dell'interrogazione

E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco