• Sei il visitatore n° 507.029.978
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 20 gennaio 2023 alle 17:54

San Zeno: addio a Mariaelena Milani. Lascia la sua famiglia a soli 39 anni

Serena, solare, gioiosa e piena di vita. Così mamma Laura e papà Giacomo ricordano la figlia Mariaelena Milani, scomparsa a soli 39 anni lo scorso lunedì 9 gennaio a Berlino, città in cui da tempo viveva. Originaria di Valmara, frazione di Olgiate Molgora dove era cresciuta insieme ai fratelli Paolo, Sergio e Michele, e la sorellina Marta, Mariaelena era laureata in Lingue presso l’Università degli Studi di Milano. Tra quelle che aveva studiato, la lingua che amava di più era il tedesco, una passione che l’ha portata a compiere uno stage a Friburgo e successivamente, nel 2009, a trasferirsi definitivamente a Berlino, dove attualmente era assunta presso l’ufficio di un broker assicurativo.


Mariaelena Milani

All’età di 7 anni a Mariaelena era stata diagnosticata una rara malattia genetica, ma ciò non le ha mai impedito di vivere con serenità la sua vita e compiere i suoi studi. “Amava viaggiare, leggere, andare al cinema e ai concerti” ricorda mamma Laura. “Era una ragazza giocosa e con tanta voglia di fare. Aveva sempre voluto partire e da quando era a Berlino ci diceva che ormai la sua vita sarebbe stata in Germania”. Naturalmente di tanto in tanto Mariaelena faceva ritorno a casa, dove ancora manteneva molte amicizie, e altrettanto faceva la sua famiglia, che spesso andava a trovarla in Germania, anche per non farle mai mancare il supporto durante i ricoveri dovuti al monitoraggio della sua malattia.

“Ultimamente si era appassionata di fiori. Mi mandava foto bellissime” ricorda la mamma di Mariaelena. “Amava inoltre cucinare. Quando tornava a casa comprava ingredienti che in Germania non avrebbe trovato e poi si divertiva a farsi da mangiare piatti italiani come pizzoccheri e lasagne”.
Il prossimo 3 maggio Mariaelena avrebbe compiuto 40 anni. Giovedì 19 gennaio, a dieci giorni dalla sua scomparsa, è stato celebrato il funerale a San Zeno dal parroco locale, don Giancarlo Cereda. Oltre ad amici, parenti e conoscenti, hanno preso parte alla funzione anche molte Penne Nere di Olgiate e Calco, un segno di vicinanza nei confronti del papà di Mariaelena, stimato Alpino del gruppo locale.
E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco