• Sei il visitatore n° 507.370.817
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 05 dicembre 2022 alle 18:56

Imbersago: in aula il triennale e la rete ciclabile

È stata approvata all’unanimità dal consiglio di Imbersago la convenzione tra la provincia di Lecco e numerosi comuni della Brianza per la progettazione della rete ciclabile di interesse sovracomunale.

Nel 2018 Lario reti holding aveva costituito un fondo di circa 4 milioni e mezzo derivante da dividendi straordinari. Il comitato di gestione preposto ha deciso ora di attribuire ai soci 280 000 euro, per comparto di comuni, finalizzati a interventi di carattere ambientale e interesse monumentale. Tali risorse permetteranno di coprire il 70% degli investimenti finalizzati sul territorio attingendo dal fondo, il resto sarà a carico dell'ente

Il sindaco Fabio Vergani ha illustrato in assise il progetto.

Negli ultimi due anni è stata già realizzata la sentieristica locale in collaborazione con Robbiate, Merate e Paderno d’Adda, con inaugurazione prevista in primavera. L'intenzione è quella di un tracciato ciclabile, che metta in comunicazione il parco di Montevecchia con quello dell'Adda, che andrà a toccare Imbersago, passando per la zona del traghetto e della Madonna del Bosco. Il primo step da fare, sarà quello di vincolare economicamente gli interessati per concorrere alla progettazione. Il sindaco ha ritenuto importante che l’investimento delle risorse impiegate siano spesso legate al terzo settore.



Il consiglio si è poi soffermato sul programma triennale delle opere pubbliche 2022-23-24, già discusso nello scorso consiglio di settembre, è stato approvato con l’astensione al voto della minoranza. Il Sindaco si è ritenuto orgoglioso: l’opera pubblica per la realizzazione dell’ultimo tratto di marciapiede in via Copernico è stata finanziata completamente dal comune di Imbersago senza chiedere mutui o finanziamenti da terzi.


La minoranza si è astenuta dalla votazione, unico voto favorevole quello di Dante Panzeri.
I.Bi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco