• Sei il visitatore n° 507.036.832
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 04 dicembre 2022 alle 11:39

Olgiate: regolamento del C.C., tutte approvate le modifiche

Mercoledì 30 novembre, durante il consiglio comunale di Olgiate Molgora, è stata presentata la proposta con oggetto "esame ed approvazione modifiche al vigente Regolamento del Consiglio Comunale". Nello specifico, l'amministrazione ha ritenuto opportuno apportare al regolamento alcune modifiche in merito al Titolo IV, "funzionamento del Consiglio", ed in particolare agli articoli 22, "convocazione", 6° comma e 29, "adempimenti preliminari", 4° comma.
Come spiegato dal capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati, "Il problema fondamentale è capire quali fossero e come dovessero essere conteggiati i termini minimi di convocazione del consiglio comunale. Dato che il regolamento si prestava evidentemente a delle interpretazioni, che potevano dare luogo anche ad una convocazione nulla da parte del consiglio, si è pensato di intervenire risolvendo sul nascere questa problematica".


Il capogruppo maggioranza Francesco Cogliati e la consigliera Giovanna Fumagalli

E' stata dunque approvata in commissione una modifica per cui i cinque giorni minimi previsti dal comma 6 dell'articolo 22 devono essere indicati come giorni non liberi, senza però contare il giorno iniziale della notifica ma quello finale. Inoltre per evitare maggiori incomprensioni, l'amministrazione ha pensato di comparare giorni festivi a giorni feriali.
Per quanto riguarda l'ulteriore modifica, ill segretario alla commissione regolamenti Andrea Martena, ringraziato da Cogliati per la serenità con cui si approccia sempre ai confronti, ha proposto di circoscrivere ulteriormente l'ambito di operatività dell'articolo 29 comma 4, che disciplina i Question Time. Nello specifico sono state rimosse dal testo della norma le parole "di rilevanza generale", così da far coprire al Question Time tematiche di attualità ed urgenza.
La proposta di modifica al regolamento del consiglio comunale è stata poi approvata tramite voto all'unanimità.
M.Pen.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco