• Sei il visitatore n° 505.936.052
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 02 dicembre 2022 alle 10:16

Cernusco: mercatino di Natale il 4 dicembre con cibo ed eventi

Domenica 4 dicembre a Cernusco Lombardone sarà aria di Natale. L'amministrazione comunale ha promosso l'organizzazione "IlluminiAmo il Natale". Dalla mattina alla sera, tra via Lecco e piazza della Vittoria ci saranno tanti hobbisti, punti di ristoro e degustazione. Sono inoltre previsti dei momenti dedicati ai più piccoli. L'iniziativa domenicale sarà preceduta, venerdì 2 dicembre alle ore 18.00, dall'accensione dell'albero di Natale che il gruppo alpini donerà al Comune, in conclusione dei festeggiamenti per l'85° della fondazione del sodalizio [clicca QUI].


Al mercatino di Natale della prossima domenica ci si potrà recare fin dalle ore 8.00 della mattina. La chiusura degli stand di hobbisti e street food sarà alle 19.00. Spalmata nel corso della giornata ci sarà una serie di eventi complementari. In tarda mattinata, alle ore 11.30, il Corpo Musicale "A. Pirovano" di Cernusco Lombardone allieterà i presenti con musiche tipiche del Natale. Nel primo pomeriggio, alle ore 14.30, si terrà presso l'area mercatale all'interno di piazza della Vittoria uno spettacolo per bambini tratto dall'universo Disney di Frozen. Alle ore 16.00 invece la scuola di ballo meratese "Movimenti Danza" intratterrà con un'esibizioni delle allieve. Più tardi, ore 16.30, in piazza della Vittoria arriverà Babbo Natale al quale i più piccoli potranno consegnare le letterine.



La gestione organizzativa del mercatino è stata affidata a Lombardia Eventi, con cui il Comune di Cernusco aveva già collaborato per il mercatino di Natale 2021 e per l'edizione dello scorso giugno della Notte Bianca. Appuntamento che aveva richiamato molte persone. L'attesa di pari affluenza nella versione natalizia ha spinto il comandante di Polizia locale Giovanni Perri a istituire delle misure precauzionali. La manifestazione dovrà avere un responsabile della sicurezza al quale è stato affidato innanzitutto il compito di redigere un Piano di emergenza ed evacuazione. Lombardia Eventi dovrà inoltre garantire un servizio di sorveglianza per tutta la durata dell'iniziativa. Vietato l'utilizzo di petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici. Potranno essere introdotte dai frequentatori le bottiglie di plastica, ma senza tappo. Non saranno consentiti oggetti atti ad offendere. Nei banchetti in cui si usano i barbecue dovranno esserci degli estintori portatili. A Lombardia Eventi spetterà l'onere di installare dei cestini aggiuntivi per la raccolta differenziati e più in generale di pulire i luoghi con ripristino dell'area nelle normali condizioni.

Con un contributo comunale di 330 euro ci sarà anche la Croce Bianca di Merate con un mezzo di soccorso base e tre soccorritori volontari.


Data l'occupazione del suolo pubblico, dalle ore 6.00 alle ore 20.00 saranno chiuse al traffico piazza della Vittoria e via Lecco, limitatamente dal civico 45 all'intersezione con via Roma e con l'intersezione di via Spluga, com'è scritto nell'ordinanza del comandante di PL. Nello stesso arco temporale è vietata la sosta a tutti i veicoli in piazza della Vittoria (ad eccezione dei posti auto antistanti i civici 20, 21 e 24) e in via Lecco. I veicoli rinvenuti in sosta abusiva verranno rimossi con il carroattrezzi. 
M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco