• Sei il visitatore n° 507.362.020
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 01 dicembre 2022 alle 15:30

Il futuro e le sfide della filiera automotive

Lorenzo Cogliati e Guido Guidesi


Grande partecipazione mercoledì 30 novembre, nella sede di Confcommercio Lecco, all'evento dal titolo "Il futuro e le sfide della filiera automotive". Organizzata dal Consorzio Doc Ricambi con AsCon Auto, l'iniziativa ha coinvolto numerosi imprenditori lecchesi del settore che hanno dialogato insieme all'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi e a Lorenzo Cogliati, presidente del Consorzio.
Il lavoro portato avanti in questi mesi dell'assessore Guidesi è culminato in un manifesto per la mobilità sostenibile e a una vera e propria di dichiarazione di alleanza del settore automotive. Una filiera che solo in Lombardia conta oltre 100mila imprese e 50mila occupati.

La transizione energetica è per noi un tema fondamentale - ha detto Lorenzo Cogliati - Le auto passeranno dagli attuali motori termici a quelli elettrici entro il 2035, tutta la filiera automotive è particolarmente preoccupata per questo passaggio. Anche la mentalità dell'automobilista non è ancora pronta a ricevere questo messaggio, abbiamo quindi pensato di coinvolgere la politica".

"Riconosciamo il ruolo sociale, da protagoniste, di queste aziende legate all'automotive nella comunità lombarda - ha detto Guidesi - Dobbiamo comunicare anche oltre i confini regionali la nostra eccezionalità. Le scelte fatte dall'Unione Europea per raggiungere gli obiettivi ambientali sono incomprensibili e mettono a repentaglio l'intera filiera. Noi non contestiamo gli obiettivi ma diciamo che per raggiungerli possiamo mantenere il motore endotermico pensando a carburanti eco-compatibili, continueremo a spingere nella direzione di soluzioni non solo elettriche".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco