• Sei il visitatore n° 505.952.679
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 30 novembre 2022 alle 14:54

Olgiate: conclusa la rassegna ''Coraggiosamente Donna''

Si è conclusa la rassegna “Coraggiosamente donna”  curata e voluta dalle volontarie/i di Officina Donna e l'altra Metà del Cielo, fondamentale presenza sul territorio meratese a sostegno delle donne vittime di violenza. La rassegna ha avuto il patrocinio e il contributo dei Comuni di Olgiate Molgora e Calco.


Rossella Spinosa e Antonetta Carrabs durante l'omaggio ad Antonia Pozzi

Nella prima serata, la proiezione del film “Donne senza uomini”, ambientato in Iran, è stato accompagnato dalla toccante testimonianza di due donne iraniane che hanno chiesto con forza la nostra presa di posizione verso il regime totalitario del loro paese che sta seminando terrore e morte,  colpendo in modo particolare le donne.


Rossella Spinosa e Sonia Grandis durante il melologo "Zittita"

La seconda serata ha portato al centro dell’attenzione il tema del lavoro con il film "Due giorni, una notte". Entrambi i film sono stati proiettati presso la sala parrocchiale di Olgiate. Il terzo evento, presso la sala parrocchiale di Calco, ha visto protagonisti di una piece teatrale i testi della poetessa Antonia Pozzi, recitati da Antonetta Carrabs con l’accompagnamento musicale di una grande musicista e compositrice: Rossella Spinosa. Rossella, insieme a una bravissima voce narrante, Sonia  Grandis, ha concluso il ciclo degli incontri donando una  serata speciale, dal titolo “Zittita”che, attraverso la lettura di alcuni brani, accompagnati da brani musicali da lei composti, hanno narrato il dolore del sopruso e della violenza. 


La bancarella di “Officina Donna” al mercatino di Natale di Olgiate

Il mercatino di Natale di Olgiate ci ha visto ancora presenti con una vendita  benefica di libri poiché il nostro obiettivo, in parallelo alla sensibilizzazione sul problema della violenza sulle donne, è stato una raccolta fondi per sostenere a distanza le martoriate donne Afghane. Grazie alla generosità di  chi ha partecipato agli eventi potremo adottare, con la cifra di 1.200 euro, due donne attraverso il coordinamento del CISDA.


Due donne iraniane che hanno portato le loro testimonianze in occasione della proiezione del film "Donne senza uomini"





Riprendono, da questa settimana, nella scuola media di Airuno e Brivio, gli incontri rivolti ai ragazzi delle tre classi, nella certezza che l’educazione e l’informazione svolgano un ruolo fondamentale di prevenzione alla violenza di genere. 



La mostra dei dipinti della pittrice afghana Hassani



Grati a tutti quelli che a vario titolo ci hanno sostenuto ricordiamo come Amalia Bonfanti, presidente di AMDC, ha più volte ripetuto che il 25 novembre è tutti i giorni dell'anno! Rimaniamo sempre sensibili e attenti ai segnali di bisogno intorno a noi.
Officina Donna/L'altra Metà del Cielo
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco