• Sei il visitatore n° 505.644.394
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 28 novembre 2022 alle 08:55

Osnago festeggia i suoi ''nonni'' che con sacrificio hanno reso il paese ''vivo''

Osnago ha festeggiato le classi di età 1932 e 1942. L'occasione è stato il concerto del Corpo Musicale Osnago Lomagna presso lo Spazio Opera De André, rinnovato di recente, nel pomeriggio di domenica 27 novembre. La banda si è esibita con un repertorio vario, comprensivo delle melodie natalizie, dato l'appropinquarsi delle festività. Nell'intermezzo la cerimonia con la consegna di una targa per i 14 novantenni e una pergamena per i 45 ottantenni. In un sacchetto qualche pensiero goloso offerto in collaborazione con la ditta che serve alla mensa della scuola primaria "C. Collodi". Quest'anno tra gli ottantenni vi è anche un nome eccellente, il cardinale Gianfranco Ravasi, raggiunto per il suo compleanno da una lettera del sindaco Paolo Brivio a nome dell'amministrazione comunale [clicca QUI], che sarà ad Osnago per Santo Stefano.



Il sindaco Paolo Brivio ha sottolineato come 80 o 90 anni fa si avvertivano l'eco della seconda guerra mondiale e i racconti dei parenti sulla relativamente recente epidemia "Spagnola". Il primo cittadino ha quindi commentato: "Voi per primi non avreste immaginato di rivedere una guerra o vivere una pandemia. Sappiamo che sono tempi duri, ma c'è chi da qualche altra parte del mondo sta soffrendo più di noi. Abbiamo la fortuna di avere un sistema sanitario nazionale che, nonostante i suoi limiti, ha retto. Cerchiamo allora di sorridere e non dimenticare le tante cose positive che ci sono capitati e che continuano ad esserci".
Nel fare gli onori di casa, Brivio ha ringraziato gli anziani per la loro presenza allo Spazio Opera De André: "È come avere qui con noi dei libri di storia che camminano. Ognuno di voi ha una storia da raccontare, sarebbe bello se anche i bambini la potessero ascoltare". Il sindaco ha poi riconosciuto i meriti di una generazione che, con sacrifici e nuove idee, ha contribuito a rendere Osnago un paese vivo, con servizi, commercio e tante opportunità di benessere.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

Antonella Rampichini, assessore ai Servizi sociali, ha ringraziato gli anziani in sala per il contributo che ancora riescono ad offrire sia in ambito familiare per la cura dei nipoti sia nell'associazionismo. Ha in particolare citato la "Associazione degli ...Anta" che è appena ripartita con una serie di iniziative di interesse per la terza età [clicca QUI].
Dopo la consegna dei riconoscimenti e delle fotografie di rito, è ripreso il concerto della banda con brani pop contemporanei.



Di seguito l'elenco dei nati nel 1932 e nel 1942.

Novantenni Giuseppina Bonfanti, Bruno Chiavelli, Umberto Cogliati, Alfonsina Crippa, Antonio Grillo, Silvio Lazzarin, Innocentina Maggioni, Maria Maggioni, Ruyao Mei, Luigia Pierina Olivo, Ines Ravizza, Carla Ripamonti, Rita Spagna, Carla Villa.

Ottantenni Romano Arrigoni, Adriana Balossi, Franca Banchi, Guido Bartoli, Giuliano Bellano, Giuseppina Bellano, Adele Brambilla, Giuseppe Brambilla, Albina Brivio, Giancarlo Broglia, Rosanna Buratti, Alessandro Casiraghi, Enrico Casiraghi, Angelo Colombo, Ernesto Colombo, Liliana Colombo, Luigia Colombo, Mario Colombo, Mario Luigi Comi, Giancarlo Consonni, Adele Cremonesi, Clorinda Donzelli, Carlo Erba, Elisa Fossati, Adriana Fumagalli, Enrico Galbusera, Giovanna Gargantini, Gaetano Ingrassia, Giovanna Maggioni, Pierandreina Maggioni, Maria Bambina Magni, Franca Mattavelli, Domenico Miracapillo, Federica Molgora, Adriano Nava, Augusta Nava, Silvana Nava, Sofia Paleari, Maria Peligra, Aldo Pozzi, Gianfranco Ravasi, Giancarlo Ripamonti, Maria Valeria Riva, Franco Vassalli, Angelo Vigorita.
M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco