• Sei il visitatore n° 494.822.833
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 24 novembre 2022 alle 08:52

Olgiate: aiuti alle famiglie per il caro bollette

Il sindaco Giovanni Battista Bernocco
È tornato ad aggiornare i cittadini attraverso la diretta social il sindaco di Olgiate Molgora, Giovanni Battista Bernocco. Diversi i punti toccati e le notizie annunciate in pochi minuti nell'ultimo video.

Ha innanzi tutto annunciato la consegna lavori del marciapiede di via Pilata. Ricordando il ritardo di circa 20 giorni rispetto a quanto previsto, ha spiegato ancora una volta che tutto è stato vincolato agli interventi di Open Fiber e Enel, che dovevano intervenire per quanto di loro competenza. "Ringrazio l'assessore Ilaria Bonfanti per quanto fatto" ha detto. Giusto nella giornata di lunedì 21 novembre sono stati tolti i pali della corrente che mancavano. Ora, ha spiegato, verrà asfaltata la strada da poco dopo l'incrocio con via Monte Rosa fino alla rotonda di intersezione con via Aldo Moro.

Rimanendo in tema "marciapiedi", Bernocco ha annunciato che nella serata di martedì 22 novembre la Giunta si è riunita per approvare il progetto di riqualificazione del primo tratto del marciapiede di via Como. I soldi - ha aggiunto - erano già stati stanziati lo scorso anno. Sempre per quanto riguarda le opere, al cimitero sono stati finalmente conclusi i 40 loculi iniziati ormai prima del Covid. Seguirà ora una manutenzione straordinaria per sistemare tra le altre cose i tetti degli edifici in cui sono situati i loculi già esistenti.

Passando al caro energia, il sindaco ha annunciato che attorno alla metà di dicembre il Comune aprirà un bando attraverso il quale metterà a disposizione 60.000 euro per aiutare le famiglie in difficoltà ad affrontare le bollette. 40.000 euro in particolare saranno destinati alle utenze private.
Seguiranno maggiori dettagli sul sito comunale. Sempre per quanto concerne l'aumento dei costi dell'energia, il sindaco ha ricordato che quest'anno a Natale non verranno accese le luminarie, fatta eccezione per alcune nei pressi della stazione, messe a disposizione da uno sponsor e dalla ProLoco. Per contro la consigliera Irene Sala ha previsto un'iniziativa a cui tutti possono partecipare realizzando il proprio presepe in giardino (clicca QUI)

Volgendo verso la fine del video, Bernocco ha menzionato il consiglio tenutosi lo scorso venerdì 18 novembre, durante il quale l'amministrazione ha risposto a due interrogazioni presentate dal gruppo di minoranza in merito alla videosorveglianza in paese e al "Dopo di noi". È stato quindi citato il gemellaggio in corso di ufficializzazione con la cittadina olandese Oisterwijk e i lavori di realizzazione della scuola media: "Il cantiere cresce, spuntano i primi pilastri". Bernocco ha auspicato che i lavori terminino entro la fine del 2023, indipendentemente se a giugno o a dicembre.

L'ultima nota, a seguito di polemiche recentemente apparse sui social, è stata in merito al costo del sacco rosso. Il sindaco ha ricordato che il costo del sacco è uguale in tutti i Comuni e che i risultati che si stanno ottenendo in termini di differenziazione dei rifiuti sono buoni.

E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco