• Sei il visitatore n° 494.826.289
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 24 novembre 2022 alle 08:49

Merate: gli studenti al parco per la corsa campestre


Dopo due anni di stallo, a causa della pandemia, nella soleggiata mattinata di mercoledì 23 novembre i ragazzi delle medie di Merate si sono cimentati nella consueta corsa campestre.

Sono stati circa 300 i partecipanti che hanno gareggiato divisi per sesso ed età. Le classi prime hanno percorso circa 1000 metri mentre le seconde e terze 1500.
La competizione si è svolta tra le salite e discese del parco di villa Confalonieri in un tracciato ben segnalato da nastri e coni che ha garantito il rispetto del terreno ed evitato danni sia al parco che hai ragazzi, aggirando le tratte più scoscese e scivolose a causa della ghiaia.
Lo svolgersi dell'evento è stato reso possibile dalle insegnanti di educazione fisica: Lara Festini, Manuela Isella e Isabella Cafaro che hanno organizzato e coordinato il tutto. Fondamentale anche il contributo degli atleti dell'ASD Merate che si sono offerti come cronometristi e assistenti durante le fasi della corsa.

Anche il dirigente scolastico Dario Crippa era presente per offrire il suo supporto e tifo ai ragazzi.
I docenti si sono detti soddisfatti per l'impegno dimostrato dagli alunni che si sono allenati nei mesi precedenti compiendo 10 giri della palestra per sviluppare la resistenza adatta ad affrontare questa sfida faticosa. Necessaria però è stata anche una preparazione psicologica oltre che fisica, come ha sottolineato Isabella Cafaro "i ragazzi hanno bisogno di essere spronati emotivamente, devono sapere di potercela fare a prescindere dalle loro capacità sportive". Pochissimi infatti sono stati gli esenti e tutti i partecipanti hanno tagliato il traguardo nonostante un paio di piccoli infortuni.

I primi tre classificati in ogni categoria scolastica verranno premiati presso la scuola secondaria in una data prima di Natale ancora da stabilire, mentre già il 13 dicembre l'istituto parteciperà al campionato provinciale di corsa campestre che si terrà a Cernusco.
I.Bi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco