• Sei il visitatore n° 494.835.091
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 23 novembre 2022 alle 17:28

Merate: mostra al Viganò sulle donne che hanno dato lustro



Nelle scorse settimane, i ragazzi delle classi quarte degli istituti superiori di Merate "Viganò" e "Agnesi", su proposta della rete di associazioni meratesi "Ora Basta!", hanno approfondito le biografie delle 21 Madri Costituenti, allo scopo di conoscere e valorizzare l'impegno di queste donne alla stesura della Costituzione italiana.



Grazie alla collaborazione con "Toponomastica femminile", associazione nata nel 2014 con l'intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, gli studenti hanno avuto la possibilità di allestire in aula magna "P. Borsellino e la sua scorta" una mostra in 16 pannelli dedicata proprio alle Madri Costituenti, facendo poi da guida ad altre classi in visita.





La professoressa dell'istituto Viganò, Lucilla Barassi, si è detta orgogliosa delle numerose iniziative portate a scuola riguardo agli approfondimenti sugli esempi di donne che hanno inciso, in diversi campi, nel nostro paese. "L'IIS Viganò ha ormai già titolato le più di cinquanta aule a figure femminili importanti e spesso nascoste e dimenticate nella storia. Con queste iniziative si spera che i ragazzi, studiando a scuola questi esempi, potranno crescere dando vita ad una società priva di disparità di genere".
M.Pen.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco