• Sei il visitatore n° 494.821.197
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 23 novembre 2022 alle 15:42

Rilancio del Servizio Dietetico di Seregno e Giussano

Lidia Colombo
Rilancio del Servizio Dietetico che opera all’ospedale di Seregno e al Presidio di Giussano: responsabile Lidia Colombo.

L’attività del Servizio, il cui obiettivo è il trattamento e la prevenzione della malnutrizione, è a supporto del diabetologo e del cardiologo, per pazienti affetti, per esempio, da dislipidemia (una alterazione della quantità di grassi nel sangue), uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, e da scompenso cardiaco. A supporto, anche, però del pneumologo per pazienti che soffrono principalmente di BPCO (la broncopneumopatia cronica ostruttiva) e del fisiatra per pazienti disfagici, che hanno cioè difficoltà di deglutizione.

Tutti pazienti, ospiti della cardio-pneumo-neuro riabilitazione del Trabattoni e per i quali il servizio diretto da Lidia Colombo mette in campo un intervento nutrizionale e un’attività di follow up ambulatoriale, una volta dimessi. E ciò è una novità significativa rispetto al passato.

Gli utenti sono segnalati dagli specialisti di Seregno e Giussano e seguiti, in collaborazione con questi, sino al raggiungimento dell’obiettivo definito dal programma nutrizionale.

Il valore aggiunto del Servizio - che propone, altresì, percorsi di educazione alimentare con l’ausilio di brochure dedicate e articolare per tipologia di paziente e di trattamento riabilitativo - è l’aspetto clinico della sua offerta.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco