• Sei il visitatore n° 494.816.697
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 21 novembre 2022 alle 18:42

Calco: la comunità saluta Giuseppe Perego della storica attività di rivendita di arredi

Si è spento a 86 anni Giuseppe Perego, detto Pino, storico cittadino calchese molto conosciuto in paese per l’omonima ditta “Perego Arredamenti”, fondata ufficialmente nel 1949 dal padre Vittorio, che aveva frequentato una scuola di falegnameria a Milano. Classe 1936, Giuseppe ha seguito le orme del papà, che aveva avviato l’attività addirittura nel ’47, quando aveva aperto un piccolo deposito di mobili. Successivamente, nel 1954 venne costruito l’edificio di via Nazionale dove tutt’ora è situata “Perego Arredamenti”, e nel 1958, a seguito della prematura scomparsa del padre Vittorio, Giuseppe Perego subentrò nella gestione.


Giuseppe Perego

Sposatosi il 30 maggio del 1963 con la moglie Carla, con cui l’anno prossimo avrebbe festeggiato 60 anni di matrimonio, ha avuto due figli: Vittorio e Silvia, che negli anni hanno iniziato a lavorare con lui (e con la moglie). “Era un tipo tenace, sapeva cosa voleva – ricorda commosso il figlio – Anche quando è andato in pensione ha continuato a essere sempre qui con la testa e con l’anima. Chi è di mestiere non va mai veramente in pensione”. Giuseppe infatti, hanno ricordato i figli e la moglie, era un uomo attivo, non solo nel lavoro. “Un tempo qui tenevamo sempre aperto, non c’erano giorni di chiusura. Aveva vera passione. Quando non lavorava però era sempre impegnato con i suoi interessi: il biliardo, la pittura, il disegno, e soprattutto lo scii”. Grande appassionato di montagna, Giuseppe era socio del CAI di Calco, e ha sempre amato lo scii, sia in pista che fuori. “Amava sciare, era la sua passione più grande. Andavamo sempre in montagna con una roulotte” ha continuato il figlio Vittorio, raccontando poi dell’ultimo desiderio espresso dal suo papà: far spargere le sue ceneri sul Passo dello Spluga.


Una foto di Giuseppe Perego in montagna

“Era un uomo pieno di entusiasmo, felice del suo lavoro. Nel 2005 abbiamo aperto il sito dell’attività e negli ultimi anni abbiamo ristrutturato la ditta, curandone sempre l’immagine. Lui era molto orgoglioso di questo e diceva sempre che gli sarebbe piaciuto tanto se il suo papà avesse potuto vedere tutto questo”.

Il funerale di Giuseppe Perego è stato celebrato lo scorso sabato 19 novembre presso la chiesa parrocchiale di Calco.
E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco