• Sei il visitatore n° 494.836.009
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 21 novembre 2022 alle 17:31

Olgiate: incontro coi cittadini per parlare di gemellaggio

Durante il pomeriggio di sabato 19 novembre, il comune di Olgiate Molgora ha incontrato i cittadini per aggiornarli sulle evoluzioni del gemellaggio con Oisterwijk, nei Paesi Bassi.

All'incontro erano presenti il vicesindaco Matteo Fratangeli e la referente Patrizia Figini, soddisfatti per questa nuova avventura e questo percorso. "Dopo l'entusiasmo, inizia il lavoro vero e proprio. È ora di mettersi al lavoro" ha asserito la presidente del Comitato Gemellaggi.

 

Matteo Fratangeli e Patrizia Figini

 

Questo ottobre la delegazione olgiatese ha trascorso due giorni presso la cittadina olandese. In tale occasione i padroni di casa sono stati omaggiati con diversi doni, tra questi anche il cappello degli Alpini. "Vedere il sindaco di Oisterwijk con il cappello da Alpino non ha avuto prezzo, sono stata mezz'ora a spiegargli cosa significhi per noi, per sottolineare il valore che ha in Italia quell'oggetto" ha ricordato Patrizia Figini "Siamo stati accolti benissimo, ci hanno portato in ristoranti tipici e abbiamo visitato i loro campi sportivi che riguardano ogni tipo di sport".

Al ritorno dai Paesi Bassi, sono stati consegnati i regali omaggiati alle associazioni Italiane, da parte degli olandesi. "Siamo in contatto continuo con le società sportive ed abbiamo l'obiettivo di organizzare delle trasferte per i nostri club".

Le associazioni di Olgiate sono state invitate al torneo internazionale di calcio, incontro riservato alle squadre dei 14enni che si terrà a maggio. I ragazzi, inoltre, sono stati invitati dalla squadra olandese a giocare delle amichevoli in qualsiasi periodo, una grande opportunità dunque per gli adolescenti.

All'associazione Arte in Comune è stato chiesto di esporre i propri lavori presso la galleria di Oisterwijk.

A fine marzo/inizio aprile le autorità di Oisterwijk verranno a visitare Olgiate Molgora, il loro sindaco con i rappresentanti delle delegazioni sportive terrà alcuni incontri per parlare con capi delle associazioni olgiatesi. "Il gruppo degli Alpini si è offerto di portarli a fare delle escursioni".
Verrà in visita anche il direttore della galleria d'arte e probabilmente organizzerà un'esposizione dedicata per questo evento.

Un altro progetto in cantiere sarà quello di concretizzare anche il lavoro con le scuole.

La delegazione si è dimostrata aperta a qualsiasi iniziativa. "L'assessore Maurizio Maggioni ai Servizi Sociali ha chiesto di rendere partecipi in questa avventura anche ai ragazzi disabili. Alcuni giovani volenterosi hanno chiesto di partecipare a questo nuovo capitolo, li inviterò ad esporre direttamente al sindaco Hans Janssen le loro intenzioni, perché avere un contatto diretto è la cosa migliore"

Patrizia Figini

 

Si è parlato anche del gemellaggio con l'Inghilterra. "Ho cercato di promuovere le stesse iniziative, però essendo il legame circoscritto a persone ristrette risulta un po' difficile. Ci sono anche problemi burocratici perché non sono più nella Comunità Economica Europea. A Giugno andremo lì a numero limitato, perché hanno piacere di ospitarci, e si cercherà di ampliare questo legame" ha concluso la presidente.

L'incontro si è concluso con grandi aspettative e fiducia verso questo nuovo cammino , con soddisfazione dunque da parte di organizzatori e pubblico.

E.Gi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco