• Sei il visitatore n° 517.003.939
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 20 ottobre 2022 alle 15:20

ATS: webinar aperto a tutti per la sicurezza sul lavoro

In occasione della "Settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro dal 24 al 30 ottobre 2022, ATS Brianza, su indicazione regionale tesa a diffondere le storie di infortunio sul lavoro come metodo di sensibilizzazione della cittadinanza ha organizzato un webinar martedì 25 ottobre dalle 16 alle 17, non destinato specificamente agli operatori della sicurezza, ma rivolto soprattutto a cittadini, lavoratori e studenti che potranno partecipare individualmente.

"Cercheremo di spiegare come le storie di infortuni già accaduti e oggetto di indagine per studiarne le cause - spiega il dott. Roberto Agnesi, Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Brianza - possono essere, non solo un elemento di sensibilizzazione, ma anche un vero proprio momento formativo che abitua a prevedere le possibili conseguenze delle azioni o delle omissioni di cautele durante il lavoro. In particolare saranno utilizzate le storie pubblicate da DORS, le schede prodotte da ATS Brianza nel progetto IMPARIAMO DAGLI ERRORI e Infor.mo INAIL Regioni".

Iscrizioni al link

https://tinyurl.com/53kw5f45

 

In particolare verrà presentato il progetto "Impariamo dagli Errori" promosso e coordinato dall'ATS della Brianza sul tema degli infortuni sul lavoro. Un portale con le dinamiche infortunistiche sul lavoro avvenute negli anni raccontate a fini preventivi.

 

L'Agenzia di Tutela della Salute è l'ente che indaga le dinamiche dei gravi e mortali infortuni sul lavoro e, oltre questa azione di accertamento delle dinamiche e delle eventuali responsabilità che la legge ci affida, anche a tutela della parte lesa, ATS Brianza ha deciso a fini preventivi di mettere a disposizione di tutti (ditte e lavoratori) le conoscenze acquisite nelle indagini, con delle brevi schede di facile lettura e corredate da fotografie dove vengono descritti casi reali con foto, dinamica conseguenze per il lavoratore coinvolto, cause dell'infortunio ("i determinanti" e le cosiddette "criticità organizzative"), indicazioni di prevenzione per evitare infortuni simili e link per chi vuole approfondire il tema.

Questa ATS (ex ASL) è da decenni impegnata sia nell'attuazione del Piano Controlli ma anche nella realizzazione di numerosi Piani Mirati di Prevenzione e, nello specifico, indagando le dinamiche dei gravi infortuni sul lavoro, crede che il "sapere" che viene da queste indagini deve diventare "linfa" per la prevenzione nel territorio.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco