Scritto Mercoledì 17 agosto 2011 alle 22:09
Ac Merate: iniziata la preparazione con molti giovani. Saranno 3 le amichevoli
16 Agosto: molti uffici chiusi, molti ombrelloni aperti. E il Merate che riprende ad allenarsi. E' infatti ricominciata l'avventura gialloblu. La squadra si è ritrovata questa mattina al gran completo presso lo stadio Cavalier Enrico Ferrario e ha iniziato un tour de force che la porterà all'avvio ufficiale della stagione, programmato per fine mese, in coppa Italia contro il Ponteranica. Doppio allenamento per tutta la settimana (gli orari: 10-12 e 16-18, circa), poi tre amichevoli nel giro di cinque giorni. La prima sfidante del Merate sarà il Boltiere (1a categoria) e la partita si giocherà in terra bergamasca sabato 20 agosto alle ore 16:30. Molto probabile che questa gara sarà l'occasione per vedere all'opera i giovani. Ce ne sono 15 in ritiro e il nuovo allenatore Ponti dovrà sceglierne una decina da mantenere in prima squadra, viste le regole della promozione impongono che in campo di siano un giovane del 1994, uno del 1993, uno del 1992 e uno del 1991. Il giorno dopo, domenica 21 agosto, a Merate arriverà il Paladina (Promozione), contro la quale vedremo all'opera la formazione titolare almeno per uno scorcio di partita. L'amichevole più interessante sarà senz'altro quella di mercoledì 24 agosto, visto che i gialloblu incontraranno in trasferta la Vimercatese (Eccellenza) in un vero e proprio derby della Brianza.
Gli allenamenti si terranno presso lo stadio Enrico Ferrario, eccezion fatta per le scampagnate che l'allenatore e il preparatore atletico faranno sostenere sulle verdi colline della zona. Già oggi, infatti, la squadra si è trasferita nel parco del Curone, sia per allontanarsi dal sole battente, ma anche per avere varie superfici e pendenze sulle quali allenarsi.
Ancora qualche dubbio su chi vestirà la fascia di capitano. In pole position pare esserci Andrea Garbero, che già l'aveva avuta nella seconda fase della scorsa, sfortunata stagione. Ma non è escluso che anche l'esperto (e già ex meratese) Sala possa vestirla.
Infine, contattato durante il suo soggiorno in montagna, il presidente Spreafico ci ha rivelato che “il mercato è fatto al 99 percento. Se ci sarà una occasione la valuteremo, ma la squadra è fatta. Inoltre sono convito che dal punto di vista umano quest'anno ci abbiamo guadagnato”.
Alberto Giani
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco