• Sei il visitatore n° 507.660.257
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 28 settembre 2022 alle 16:55

Merate: domenica 2 concerto d'apertura a Sabbioncello

Si inaugurerà Domenica 2 ottobre alle ore 16.00, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Nascente in Sabbioncello, la stagione autunnale della Rassegna Merate Musica, organizzata e diretta dalla Scuola “San Francesco”.

Come nel 2021 la rassegna prenderà avvio dal convento, un luogo meraviglioso e ricco di spiritualità, amatissimo dai meratesi e molto conosciuto in tutta la provincia.

Sarà protagonista dell’appuntamento il prestigioso gruppo vocale Ad Astra, un ensemble formato esclusivamente da ragazze che hanno frequentato il Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, eccellendo per musicalità e doti vocali, diretto dal M° Marco De Gaspari, dal 1998 Maestro collaboratore del Coro del Teatro alla Scala di Milano e Maestro del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Il concerto si realizza grazie alla sensibilità dei frati che abitano le antiche mura ed in particolare del Frati guardiani Padre Pasquale e Padre Massimo. Per la “San Francesco” si tratta di un appuntamento fortemente simbolico: la scuola di musica nacque proprio presso il convento, nel 1991.  

Il concerto si realizza nell’ambito della Festa di San Francesco, un appuntamento che ogni anno ricorda la morte del Santo, avvenuta il 3 ottobre del 1226.

La Chiesa di Santa Maria Nascente ove si terrà il concerto di Domenica 2 ottobre:


Il programma proporrà l’ascolto di alcuni brani meravigliosi e molto noti, come l’Ave Maria di Giuseppe Verdi su testo di Dante, i Tre Mottetti op. 39 di Felix Mendelssohn, i Tre Cori religiosi di  Giachino Rossini e l’Ave Maria di Gabriel Faurè, insieme con alcune “sorprese musicali”, perfetta espressione di una formazione giovane e dinamica. Uno dei brani vedrà esibirsi alla batteria una giovane musicista: Bianca Magri. Proprio il Gruppo Vocale Ad Astra merita qualche parola di approfondimento: l’ensemble nasce dalla volontà delle giovani coriste di valorizzare e prolungare il percorso affrontato negli anni di lavoro svolti presso il Teatro alla Scala, insieme con le più grandi personalità del panorama musicale mondiale, tra le quali si possono citare Riccardo Chailly, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Lorin Maazel.

Il gruppo vanta grande omogeneità tra gli elementi e dimostra un elevato grado di coesione musicale, eccelle per musicalità e doti vocali, affronta importanti composizioni del repertorio corale cameristico, sacro, operistico, musical, fino a spaziare in pagine dei nostri giorni; è diretto da una grande personalità: il M° Marco De Gaspari, da oltre 20 anni Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e Maestro collaboratore del Coro Lirico del Teatro alla Scala.

Il gruppo vocale Ad Astra ha sede presso l’Accademia Musicale Ezio Pederzani di Milano.

La Scuola di Musica San Francesco cura la direzione artistica della rassegna Merate Musica dal 2009; in questi 13 anni ha organizzato e realizzato più di 100 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni.

La qualità e originalità degli appuntamenti e la collaborazione tra la Scuola di Musica e l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Merate, la forte volontà di valorizzare le eccellenze del territorio e la scelta di impreziosire i cartelloni con ospiti di rilievo internazionale, sono fattori che hanno determinato negli ultimi anni una grande crescita della rassegna, testimoniata da un pubblico sempre numeroso ed interessato, proveniente da Merate, dalla Provincia di Lecco e dalle province vicine.




La partecipazione al concerto è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sarà possibile accedere alla Chiesa di Santa Maria Nascente del Convento di Sabbioncello, in Via Sant’Antonio da Padova 5 a Merate, a partire dalle ore 15.30. Il concerto prenderà avvio alle ore 16.00 e si concluderà alle ore 17.15.



Per informazioni:


merate.musica@gmail.com
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco