• Sei il visitatore n° 495.624.785
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 25 settembre 2022 alle 15:15

Precisazioni in merito all’antenna prevista a Osnago e al ruolo del Parco del Curone

Nei giorni scorsi sono apparse notizie relative al tema della possibile posa di un'antenna per la telefonia nel Comune di Osnago, prevista nell'area del comparto commerciale Marasche.
Tra le varie voci e opinioni riportate è emersa la notizia di un parere favorevole espresso dal Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
Si ritiene necessario chiarire alcuni elementi fondamentali riguardo a tale notizia.
- Il parere in questione è stato rilasciato dalla Commissione per il Paesaggio, organo del Parco che opera anche per alcuni Comuni convenzionati.
- La Commissione del Paesaggio del Parco si esprime su progetti esterni ai confini del parco solamente su richiesta dei Comuni e limitatamente a quelli che hanno delegato la stessa a operare in sostituzione della non costituita commissione comunale.
- I Comuni di Osnago e Lomagna da diversi anni hanno deciso di non dotarsi di una propria commissione comunale e hanno sottoscritto una convenzione con il Parco affinché la Commissione Paesaggio dell'Ente operi in sostituzione di quella comunale non costituita.
- Il parere espresso dalla Commissione del Paesaggio insediata presso il Parco è esclusivamente legato a questa funzione delegata dal Comune.
Quanto sopra per evidenziare che l'Ente Parco di Montevecchia e della Valle del Curone non ha competenza in merito alla posa di antenne fuori dai suoi confini ed esprime pareri solo rispetto alle competenze affidate per legge.
Il presidente Marco Molgora
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco