• Sei il visitatore n° 484.653.436
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 settembre 2022 alle 07:31

Paderno: bando per incentivare la piantumazione

Si è aperta con l'approvazione all'unanimità di due ratifiche a altrettante delibere relative a variazioni di bilancio, il consiglio comunale di Paderno d'Adda di mercoledì 21 settembre. La prima è stata un adeguamento per affrontare le elezioni. Paderno ha infatti ottenuto dallo Stato 12mila euro per ulteriori spese di personale e materiale necessario in vista della prossima domenica 25 settembre. La seconda ratifica invece - ha spiegato il sindaco Gianpaolo Torchio - si è resa necessaria a fronte della partecipazione a un bando scaturito dall'adesione di Paderno al Distretto del Commercio di Merate. Il bando, è stato spiegato, era relativo a due diversi obiettivi; il primo lo sviluppo di un'app/sito web per promuovere il commercio locale, per quale il Comune ha investito 8.000 euro (cifra che Regione Lombardia dovrebbe restituire totalmente qualora il bando andasse in porto); il secondo invece per incentivare la piantumazione in alcune aree del paese. Per questo secondo bando il Comune ha versato 10.000 euro a fronte di una possibile entrata di 45.000 euro. 
Procedendo, il consiglio ha approvato a maggioranza (astenuti i tre consiglieri di minoranza presenti) una variazione al bilancio di previsione 2022/24 pari a 80mila euro circa, con applicazione dell'avanzo di amministrazione 2021. Tra le voci più interessanti elencate dal vicesindaco Gianpaolo Villa senz'altro i 15.000 euro che il comune verserà per ulteriori opere al parcogiochi di via Roma, già recentemente oggetto di riqualificazione a fronte di un investimento di 100.000 euro.

La dottoressa Emanuela Seghizzi

Nel corso della serata è stata approvata all'unanimità anche la convenzione per il servizio in forma associata della segretaria comunale tra i Comuni di Paderno, Robbiate, Ronco Briantino e ora anche di Ello. È proprio l'aggiunta di questo quarto comune infatti la novità del rinnovo della convenzione. Per consentire che la dottoressa Emanuela Seghizzi presti servizio anche a Ello, Paderno cederà una delle sue ore, così come Robbiate. Ne cederà invece due il Comune di Ronco Briantino. 

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco