• Sei il visitatore n° 495.869.974
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 12 settembre 2022 alle 19:18

Verderio: l'Energy Saving Futsal presenta la nuova stagione e punta a superare la C1

A ridosso dell'inizio della stagione sportiva l'Energy Saving Futsal ha organizzato come di consueto una presentazione della società. Non vi è anno in cui non venga posto come obiettivo la vittoria del campionato. Aspirazione che puntualmente viene in sostanza sempre mantenuta. Approdati ormai in Serie C1 si poteva ipotizzare per questa volta una maggiore prudenza. Ma la carica del patron Angelo Ucci è inarrestabile: "La volontà di migliorarsi fa parte del mio DNA. È l'approccio con cui lavoro sempre. Posso confermare che anche quest'anno vogliamo vincere, sarà sempre questo il nostro obiettivo". Le dichiarazioni del presidente sono state accolte nella sala conferenze del Melas Hotel di Merate tra gli applausi scroscianti dei giocatori e dei supporter più appassionati.

Foto 01: Il presidente Angelo Ucci

Il vice presidente Omar Ucci

Il direttore generale Eduardo Magno

L'allenatore Giuseppe Dozio

Il colpo dell'estate messo a segno dal direttore generale Eduardo Magno è stato l'arrivo del pivot Vinicius Sardella. Brasiliano, classe 1990, è il primo straniero nella pur breve storia delle saette. Nel calcio a 5 ha militato a lungo tra la massima serie e la A2, a Cisternino, a Milano, nella Lazio, nel Petrarca Padova, a Tombesi Ortona e ad Arzignano. Coinvolto appieno nei meccanismi della società, Sardella sarà anche l'allenatore della squadra Under 17. "Ringrazio innanzitutto i giocatori che sono rimasti, saranno una guida per i nuovi innesti nell'ambientarsi al meglio - ha commentato Magno - Tra i nuovi acquisti, tutti importanti e giusti nella costruzione del roster, la punta di diamante è Vinicius che arriva dalla A2" ha riconosciuto il direttore generale. Che ha ribadito le potenzialità del team: "Ho fiducia in questi ragazzi, so quello che possono dare e anche questa categoria ci sta stretta".

Il neo acquisto Vinicius Sardella

Enzo Furlani

Il campionato comincerà in trasferta venerdì 16 settembre contro l'USD Dervio. La settimana successiva si partirà invece con la Coppa Italia contro l'Olympic Morbegno, mercoledì 21 settembre. La sfida per l'allenatore Giuseppe Dozio sarà intanto di partire con il piede, al contrario delle sconfitte in avvio di campionato nella scorsa stagione in C2. "Abbiamo lavorato nell'estate per arrivare già pronti alle prime manifestazioni ufficiali anche se, avendo circa metà squadra rinnovata, ci vorrà un po' per trovare la giusta amalgama. Il nostro obiettivo non è di accontentarci di buone prestazioni. Vogliamo ottenere il massimo". Dopo le prime partite si potrà capire se i gialloblù saranno i neo-promossi da asfaltare o gli outsider da temere.

L'Under 17

La prima squadra

Oltre a Sardella, la prima squadra conta di altri cinque nuovi arrivi: Simone De Stefano, Donato Russo, Stefano Ferrari, Angelo D'Amico e Lorenzo Riccardi. I volti noti per il pubblico locale sono invece Alessandro Blanco Uribe, Francesco Crimi, Omar Ucci, Aldo Franza e Davide Zanettini. Per quanto riguarda lo staff, si amplia anche con le figure di due osteopati: Federica Zangrillo ed Edoardo Lionetti. Ad affiancare agli allenamenti mister Dozio sono confermati il vice allenatore Giorgio Dominoni e il preparatore dei portieri Diego Monzani. Come preparatore atletico è stata mantenuta Maria Chiara De Capitani. Il team manager è Fabio Castelli. Figura fissa il dirigente Alessio Sibilla.

L'Energy Saving Futsal si è aperta al settore giovanile e parteciperà con la sua nuova formazione al campionato regionale Under 17. Il responsabile del vivaio sportivo Enzo Furlani guarda in avanti e immagina per l'anno prossimo di aggiungere un'altra categoria Under, puntando sulla scuola calcio estiva e sull'ingresso negli istituti scolastici con progetti ispirati al futsal. Come detto, l'allenatore è Vinicius Sardella, che avrà come collaboratore Cesare Vertemati. Il dirigente è Federico Melosu. La società spera che possa emergere qualche prospetto da inserire negli anni a venire nella prima squadra.

M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco