• Sei il visitatore n° 505.646.047
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 09 settembre 2022 alle 18:20

Verderio: presentato il libro che ricorda i 100 anni della scuola ''Giuseppina Gnecchi''

Nel settembre del 1922, esattamente 100 anni fa, la scuola dell'Infanzia "Giuseppina Gnecchi"di Verderio (ex-Superiore) prendeva vita. Si tratta di un importante anniversario, non solo per il paese e i cittadini, ma anche e soprattutto per la comunità delle suore dell'Immacolata, a cui fa capo l'ente educativo e religioso.

Suor Fiorangela, suor Rosangela e don Rino

Giulio Oggioni, autore del volume celebrativo


I festeggiamenti sono iniziati nella serata di giovedì 8 settembre, in attesa dell'arcivescovo Mario Delpini che arriverà in paese. Riuniti nella chiesa parrocchiale i fedeli, insieme alle suore e a don Rino Valente, hanno assistito al concerto mariano a cura del gruppo corale della parrocchia, e alla presentazione del libro "Asilo Giuseppina", realizzato dall'appassionato storico locale Giulio Oggioni in occasione dell'importante ricorrenza.

Prima di dare avvio alla serata, don Rino ha voluto dare il benvenuto alla nuova superiora, suor Fiorangela, che prende il posto di suor Rosangela. Entrambe presenti, le sorelle hanno rivolto un saluto alla comunità. Don Rino ha ricordato inoltre che proprio nel corso della giornata è ricorsa la festa della natività di Maria Santissima: "È una ricorrenza importante per noi, essendo il nostro Duomo dedicato a Maria Nascente".

 

È quindi iniziata la prima metà di concerto. Le voci femminili e maschili della corale hanno deliziato il pubblico con canti religiosi come Salve Regina, Ave Maria de La Salette, Madre io vorrei e Sprizza di grazia. Prima dell'inizio della seconda e ultima parte di concerto è avvenuta la presentazione del libro "Asilo Giuseppina", con la contestuale proiezione di immagini storiche contenute all'interno del libro stesso. Giulio Oggioni, che ha impiegato due anni di ricerche per realizzare il volume, ha raccontato la storia della scuola dell'Infanzia "Giuseppina Gnecchi"ripercorrendola in ordine cronologico, dal 1922 ad oggi.

 

Giulio Oggioni con il libro

 

Sono stati attimi di emozione per i più anziani presenti, e non solo, che rivedendo le fotografie d'epoca hanno ripercorso momenti vissuti, squarci sulla Verderio di un tempo e soprattutto hanno riconosciuto qualche volto noto. Al termine della serata, al banchetto in fondo alla parrocchia i fedeli hanno potuto procurarsi le prime copie del volume.

E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco